Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il Comitato Popolare “Antico Corso” ha invitato gli studenti del nostro Istituto alla cerimonia “Un ulivo per Stefania”, organizzata con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Catania e di Licodia Eubea, dell’associazione SEN e del Liceo Spedalieri, che si è tenuto il 25 Novembre presso il Bastione degli Infetti in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L’obiettivo dell'evento è stato di di ricordare una donna impegnata in prima linea a difendere i diritti della donna e morta per femminicidio nel 2011. Alla cerimonia è stata scoperta una targa posta ai piedi di una pianta di ulivo, con su incisa la significativa affermazione di Stefania che “nessuna donna può essere proprietà oppure ostaggio di un uomo, di uno stato, né tantomeno di una religione”.
La prof.ssa Serena Maiorana, autrice del libro "Quello che resta" Storia di Stefania Noce. Il femminicidio e i diritti delle donne nell’Italia di oggi, ha presentato la personalità di Stefania.

Articolo dell'evento su LiveSicilia