C’è uno Stato, nella zona equatoriale dell’Africa, che nella lingua locale si chiama BE AFRICA, Cuore dell’Africa: la Repubblica Centrafricana. È uno Stato ricco nel sottosuolo (diamanti, oro, minerali) ma povero per le condizioni di vita della sua popolazione e per la mancanza di infrastrutture, tanto da occupare uno degli ultimi posti nella graduatoria ISU.
In Centrafrica tutto ciò che per noi Europei è normale (giocare, andare a scuola, comprare dei vestiti, avere una casa, ospedali in cui curarsi …) è un privilegio soprattutto per le ragazze, destinate ad una vita di giovanissime mogli e madri, talvolta senza alcuna istruzione, intente tra le pareti domestiche ad accudire i figli, pulire la casa, cucinare… Eppure in questo paese, dove i due terzi della popolazione è costituita da bambini e giovani, i ragazzi, e soprattutto le ragazze, hanno grandi sogni e nutrono grandi speranze per un futuro di riscatto personale e sociale. Perché non aiutarle a realizzare i loro sogni di un futuro migliore partendo da una buona istruzione?
I docenti del Dipartimento di Lettere, hanno così voluto aderire al progetto di adozione a distanza che la prof.ssa Maria Cottone, già docente del Liceo, porta avanti da molti anni anche attraverso il suo volontariato estivo nelle missioni centrafricane, e si sono impegnati a sostenere negli studi due ragazze povere del Lycée St. Augustin (ad indirizzo socio-economico) di Bozoum, nel nord ovest del Paese, diretto da p. Marco Poggi, missionario dei Carmelitani Scalzi Liguri. Si tratta di Nadine Esther Bandago e di Stella Princesse Bellamo-Nzikate. Nadine Esther frequenta la Sixieme (6e) (equivalente al primo anno della scuola media); Stella Princesse invece la Seconde (equivalente al 3° liceo).
Garantire a queste ragazze il diritto allo studio, in un Paese dove questo diritto non è così scontato per nessuno, è un investimento per il futuro, significa garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica, così come indica l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e globale. È una sfida che non potevamo lasciar cadere, consapevoli che, come dice un proverbio africano: “Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe".
Lycée St. Augustin a Bozoum (RCA)
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.