Sabato 8 maggio, le studentesse e gli studenti della classe 5B, coordinatə dalla prof.ssa Alessia Calvo, hanno svolto un’attività di giardinaggio e cura degli spazi verdi.
Il progetto, proposto dalla classe nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, è nato dall’esigenza degli alunni e delle alunne di spendersi attivamente per la propria scuola, lanciando un messaggio di rispetto degli spazi comuni e di impegno per la collettività.
Sono stati piantati garofani (Dianthus caryophyllus), petunie (Petunia integrifolia), azalee (Rhododendron simsii), lantane (Lantana camara), gerani (Geranium pratense) e lavande (Lavandula angustifolia); questi fiori, oltre ad abbellire il giardino storico del Monastero della SS. Trinità, coloreranno le nostre giornate, donandoci un attimo di immersione nella natura.
In un momento di fragilità come quello che stiamo vivendo, in cui le distanze si allungano e le giornate si appesantiscono, la nostra Comunità Scolastica necessita di momenti di aggregazione e socialità come questo. «É importante ritrovare lo spirito di unità nei piccoli gesti, dal momento che sono anche questi i mezzi con cui possiamo lasciare un segno durante il nostro percorso e trasmettere energia e positività a chi verrà dopo» – dicono entusiastə i ragazzi e le ragazze della V B.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.