La lettura attraversa i corpi e unisce gli sguardi

Nel pomeriggio del 24 maggio, i cortili del nostro liceo hanno fatto da splendida cornice per un laboratorio di lettura espressiva, tenutosi a conclusione di un corso di formazione per docenti organizzato dall'ADI-SD (Associazione degli Italianisti - Sezione Didattica) in collaborazione con il CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura).

Vi hanno partecipato insegnanti provenienti da diverse scuole di Catania e provincia, accompagnati dai loro alunni e dalle loro alunne.

L'attività è stata dedicata alla memoria del prof. Giuseppe Riviera, amato e compianto insegnante catanese scomparso di recente.

Appena arrivati, i partecipanti si sono divisi in due gruppi e hanno intrapreso percorsi diversi.

I componenti del primo gruppo, sotto la guida di Monica Felloni e Piero Ristagno dell’Associazione Culturale Neon, hanno provato a sentirsi liberi di esprimere le proprie emozioni con il corpo e con la voce, senza timore o esitazione, rievocando le parole di una poesia giovanile di Paolo Volponi.

I partecipanti del secondo gruppo, invece, guidati da Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi dell’Associazione Buio in Sala, si sono messi in gioco provando a leggere in pubblico con la giusta intonazione un testo poetico di Eugenio Montale, modulando corpo e voce in armonia con le emozioni provate in quel momento.

È stata un’esperienza molto significativa ed emozionante che ha permesso di trascorrere un pomeriggio fuori dal comune, in cui insegnanti, alunne e alunni, attori e registi hanno condiviso l'amore per l'arte e la poesia.