Latino: la lunga vita di una lingua morta

Il seminario è rivolto ai docenti di materie letterarie, agli studenti universitari nonché agli studiosi della cultura classica e umanistico-rinascimentale. Durante l'incontro si affronterà il tema della didattica del latino, con particolare attenzione per il suo statuto di lingua di cultura dell'Occidente. Si affronteranno così, da un punto di vista storico, le principali questioni con cui oggi deve misurarsi la moderna glottodidattica del latino. Il seminario, concepito come momento d'incontro tra esperienze diverse, mira a fornire spunti per una più profonda e criticamente fondata conoscenza delle proposte metodologiche che negli ultimi decenni hanno richiamato l'attenzione sull'importanza della produzione attiva per l'apprendimento della lingua latina. L'evento è registrato su S.O.F.I.A. (id: 40436; id edizione: 59379) e quindi valido quale formazione del personale docente.

Relatore: Giuseppe Marcellino, studioso della letteratura latina e della civiltà dell'Umanesimo, si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, all’École normale supérieure di Parigi e alla Ludwig-Maximilians-Universität München. Tra i suoi lavori si ricordano le edizioni con traduzione e commento di Favonio Eulogio (D'Auria 2012), Biondo Flavio (Edizioni della Normale 2015) e Giannozzo Manetti (Bompiani 2018).

PDF icon Locandina seminario1.44 MB