Le scuole crollano, NOI NO!

Questa mattina il Dirigente Scolastico, prof. Donato Biuso, insieme a studenti, insegnanti, genitori, personale A.T.A., ha incontrato in aula magna i giornalisti per fare il punto della situazione a seguito del crollo che mercoledì scorso ha interessato una parte della sede Centrale e ha reso inagibile diverse zone dell’edificio che ospita il nostro istituto.

Dopo lo sgomento iniziale, ha detto il Preside, stiamo provando a individuare un punto di ripartenza, perché vengano garantiti innanzi tutto il diritto allo studio e la sicurezza di chi negli ambienti scolastici studia e lavora; ha inoltre auspicato che le istituzioni e gli enti preposti si muovano in fretta, perché abbiamo bisogno di trovare dei nuovi locali in attesa che la sede storica del Liceo Boggio Lera, ospitata nel complesso settecentesco del Monastero della SS. Trinità, patrimonio dell’UNESCO, venga ristrutturata e torni ad essere più bella e affascinante che mai.

Malgrado la situazione difficile, quello che è successo ha contribuito a consolidare i vincoli all'interno della nostra comunità scolastica, che si è riscoperta ancora più affiatata e disposta a fare fronte comune affinché si trovi al più presto una soluzione che ci restituisca la quotidianità e ci permetta di Fare Scuola in presenza e in sicurezza.

Per questo è corale il grido di resilienza che i ragazzi e le ragazze hanno voluto scrivere sullo striscione che stamattina hanno portato con sé: Le scuole crollano. Noi, comunità del Boggio Lera, NO!