Sabato 27 maggio, nell'Aula Magna del nostro Istituto, le classi 2B, 1CSA e 2CSA hanno incontrato la scrittrice Tania Anastasi, autrice di "Carusi di miniera".
Il breve e intenso romanzo trae spunto dalle vicende dei bambini venduti dalle famiglie povere e costretti a lavorare in miniera; attraverso immagini, filmati e documenti pubblici e privati Tania Anastasi ha ricostruito la realtà del lavoro minorile nelle miniere della Sicilia, nel corso dell'800 e fino alla loro chiusura nella seconda metà del '900. Il romanzo, con un finale sorprendente, ha appassionato gli studenti e le studentesse.
La scrittrice ha poi spiegato le fasi di ideazione e scrittura e il percorso di pubblicazione del romanzo, suscitando l'interesse dei partecipanti.
L'incontro si inserisce nel "Maggio dei libri" e nella tradizionale attività di promozione della lettura del Boggio Lera ed è stato curato dalle professoresse Campo e Siena.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.