Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.edu.it/home/old/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Mobilità alunni Erasmus+ CATANIA-WEINHEIM. Un’esperienza indimenticabile

Contenuto in: 

Dall’ 1 all’ 8 marzo, grazie al Progetto Erasmus Plus, 12 alunni del nostro liceo linguistico accompagnati dalle docenti di lingua tedesca, la prof.ssa Aurelia Greco e la prof.ssa Provvidenza Costa, sono stati ospiti del Werner-Heisenberg-Gymnasium della cittadina di Weinheim, nel Land Baden-Württemberg in Germania. Alla mobilità è legato un progetto dal titolo “Green Spots – Grünflächen”. L'obiettivo di questo scambio è infatti, oltre migliorare la conoscenza della lingua straniera, confrontarsi con la cultura e le usanze di un altro Paese, rendersi conto degli spazi verdi che le due città offrono, mettendoli a confronto e proponendo delle soluzioni per migliorare l’ambiente che ci circonda.

Per questo motivo, le visite guidate sono sempre state focalizzate sugli aspetti ambientali e paesaggistici. Durante questa settimana noi alunni italiani siamo stati ospitati dalle famiglie tedesche dei nostri partner corrispondenti. Vivendo in famiglia, abbiamo avuto modo di apprezzare il loro stile di vita e di passare dei bei momenti insieme in mezzo alla natura e non solo. 

A Weinheim, infatti, noi alunni italiani ci siamo recati a scuola con i nostri corrispondenti e abbiamo partecipato a delle lezioni per qualche ora, mentre la seconda parte della giornata è stata dedicata alle visite guidate, durante le quali si sono svolte anche attività didattiche per conoscerci meglio e conoscere al meglio le città e i suoi luoghi caratteristici.Tra le visite in programma, abbiamo scoperto il centro di Mannheim con la sua caratteristica forma a quadrato, la cittadina medievale di Heidelberg con il suo castello e la splendida vista sul fiume Neckar. Particolarmente interessante, inoltre,è statovisitare la sede del Parlamento europeo a Strasburgo. Qui è stato possibile, attraverso delle audio-guide, conoscere la storia del parlamento e della sua importanza al livello sociale. 

Dal 3 al 10 maggio saremo noi ad accogliere gli studenti tedeschi nel nostro Liceo e nelle nostre case. Li attendiamo con ansia e non vediamo l’ora di poterli guidare tra le bellezze della nostra città! 

Aurora Di Grazia 2FL  - Anna Testaì 2FL

 

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.02/06/2021