Mobilità Erasmus Plus Liceo Boggio Lera Colegio FEC San José – Virgen de la Palma

Dal 13 al 20 marzo 19 alunni del Colegio FEC San José – Virgen de la Palma di Algeciras ed i professori Cristina Álvarez Castro, Juan Jesús López González e Isabel Carabante, sono stati ospiti dei nostri studenti. La mobilità internazionale permette l’acquisizione di nuove conoscenze, promuove lo sviluppo di competenze linguistiche e trasversali ed è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali gli alunni possono incrementare e potenziare il proprio sviluppo personale.

Le giornate sono state molto intense e produttive e numerose sono state le attività svolte durante la settimana:

• Accoglienza alla succursale Grassi;

• Conoscenza del nostro Liceo, con frequenza alle lezioni;

• Coinvolgimento degli alunni spagnoli in attività comuni extrascolastiche come visite culturali dei principali monumenti di Catania ed escursioni a Siracusa, Etna e Taormina.

I nostri alunni sono stati dei bravissimi Ciceroni. Hanno descritto con professionalità e ampi dettagli i monumenti della nostra città, le bellezze paesaggistiche dell’Etna e la magnificenza del Teatro Antico di Taormina, utilizzando la lingua spagnola in tutte le loro spiegazioni. Ma quello che più segna l’importanza di questa mobilità e che il periodo trascorso con i coetanei spagnoli, ha aiutato i nostri alunni ad ampliare la comprensione internazionale e lo spirito europeo, educandoli all'interculturalità tramite la conoscenza di altre abitudini di vita. I nostri alunni hanno scoperto i valori della propria cultura di appartenenza, accrescendo la loro autonomia personale, e soprattutto sviluppando e approfondendo la capacità comunicativa in una lingua straniera. L’educazione interculturale che avviene durante gli scambi di classe rappresenta un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione e della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra culture. Sono nate tante amicizie che difficilmente si dimenticheranno. Un grazie a gli alunni partecipanti: Angelo Romeo, Dalila Cocimano, Giulia Camoniti, Sofia Stuto, Michele Sciuto, Claudio Connelli, Antonino Agrillo, Chiara Vita, Roberta Ferra, Alessia Privitera, Roberta Castello, Leda Giuffrida, Enea Guerrera, Carla Cannata, Sara Gattuso, MariaRita Privitera, Dalila Di Mauro, Emanuela Padolfino, Grace Musumeci . Ed un grazie alle docenti che hanno organizzato il progetto prof.sse Rossana Chiara e Eloisa Ballarò. I compagni spagnoli ci aspettano la metà del mese di aprile ad Algeciras e non vediamo l’ora di raggiungerli.