Omaggio alle donne vittime di femminicidio

Omaggio alle donne vittime di femminicidio da parte di un alunno del Liceo "Enrico Boggio Lera" durante gli esami di Stato

L' alunno Santo Crispi, della classe V B, indirizzo Scienze Applicate, del Liceo "Enrico Boggio Lera" di Catania, durante gli esami di Stato, ha suonato con la chitarra, un brano scritto da lui e intitolato "Maledetta", dedicato alle donne vittime di femminicidio.

Le sue note magiche  hanno commosso la commissione, poiché Santo è riuscito a trasmettere le proprie emozioni, fiorite durante le attività svolte a scuola.

Nel corso dell'anno scolastico, infatti, la classe V BSA, ha realizzato un progetto dedicato alle donne vittime di violenza, coordinato dalla professoressa Febronia La Spina, insieme all'Associazione "Insieme per la vita", presieduta da Maria Grazia Felicioli,  impegnata da decenni nel sociale, con l'obiettivo di diffondere la cultura e il rispetto per ogni forma di vita.

Gli  studenti hanno partecipato,  con interesse ed entusiasmo, ad incontri coinvolgenti sul drammatico tema del femminicidio, svolti in videoconferenza, a cui hanno attivamente collaborato la signora Vera Squadrito, mamma di Giordana  di Nicolosi, e la signora Giovanna Zizzo, mamma di Laura di San Giovanni La Punta

Queste mamme coraggiose, che offrono il proprio prezioso contributo all' Associazione "Insieme per la vita" mediante la loro tenace e dolorosa testimonianza, continuano a fare opera di prevenzione nella speranza di arginare una drammatica realtà, purtroppo, ancora presente.
Necessari i ringraziamenti al Preside, Professore Donato Biuso, che ha permesso la realizzazione di questo progetto, al Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, presente durante l'inaugurazione della "Panchina rossa", all'assessore  dottoressa Mirabella, che ha attivamente partecipato alle videoconferenze e a tutti gli alunni della Vbsa.