Premiazione sesta edizione del premio internazionale Thrinakìa - L’Avvenire è un’isola

Giorno 28 maggio 2022 si è svolta, presso il Palazzo della Cultura della città di Catania, la premiazione della sesta edizione del premio internazionale Thrinakìa della sezione speciale autobiografia: la mia vita al tempo del coronavirus. Ad essere premiati otto alunni appartenenti alle classi 4CL EsaBac e 5CL EsaBac del nostro istituto Enrico Boggio Lera e due alunni dell’istituto E. Fermi - F. Eredia di Catania. I vincitori insieme agli studenti della classe 4 CL EsaBac si sono recati in loco accompagnati dalla professoressa Elena Calcagno e dai genitori dei ragazzi premiati.
La cerimonia, iniziata alle ore 9.00, ha visto l’intervento del presidente del premio Thrinakìa Orazio Maria Valastro il quale ha ringraziato tutti i partecipanti al concorso e in particolar modo Chiara La Russa Sudano, presidente dell’Alliance Française, e le professoresse E. Calcagno, del nostro istituto, e A. Russo del Fermi-Eredia. In seguito la parola è stata passata a Luc Dellisse, rappresentante dell’Accademia Reale di Lingua letteratura francese del Belgio che, in lingua francese, ha esposto il significato del progetto basando il suo discorso sulla metafora dell’isola. Attraverso l’aiuto di tre opere famose della letteratura ambientate in delle isole, Dellisse ha descritto noi umani come degli esseri isolati ma connessi gli uni con gli altri. Inoltre, egli afferma quanto sia necessario essere aperti al mondo per la consacrazione della creazione.
Continuando, il sociologo Christian Gatard, rappresentante dell’Istituto Internazionale di Studi qualitativi di Parigi, mediante l’utilizzo di una presentazione power point, si concentra sui possibili futuri e sugli elementi di riferimento utilizzati concludendo l’intervento invitando i partecipanti a continuare ad essere gli artisti di sé stessi.
Infine, si assiste alla premiazione dei dieci ragazzi ai quali viene consegnato un attestato da partedell’ispettrice prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, presidente dell’AMOPA Italia (Associazione Membri
dell’Ordine delle Palme Accademiche), fondata da Napoleone del 1808 e che da poco ha celebrato il bicentenario.
I ragazzi vincitori hanno avuto l’opportunità di poter intervenire, in particolare il nostro compagno Andrea Murabito della classe 5CL EsaBac ha sottolineato l’importanza di aver partecipato al concorso a ridosso delle ultime due settimane del suo percorso scolastico nel nostro istituto.
A concludere la premiazione sono state le professoresse Calcagno e Russo le quali hanno ringraziato tutti i
presenti e in particolare le famiglie dei ragazzi, organo molto importante per la scuola.

Di seguito i ragazzi premiati e i titoli dei loro testi:

1. Giuseppe Menza 5CL EsaBac con Bruit
  2. Adele Spampinato 5CL EsaBac con Un jour comme les autres
  3.  Aurora Motta 5CL EsaBac con Ma vie pendant la covid; peur, insécuirité, grandir
  4. Silvia Pulvirenti frequentante l’istituto E. Fermi – F. Eredia
  5. Michaela Maria Grasso 5CL EsaBac con 1213
  6. Antonina Marletta 4CL EsaBac con Jouant à cache-cache entre réalité et volonté
  7. Giordana Foti 5CL EsaBac con Introspection: par moi, pour moi-meme
  8. Lanciné Koussoube frequentante l’istituto E. Fermi – F. Eredia