Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.edu.it/home/old/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Premio Artistico Letterario ”Ilaria e Lucia”

Contenuto in: 

Si è appena conclusa la 16° edizione del Premio “Ilaria e Lucia”- Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta, dedicato alle due studentesse della facoltà di Lingue dell'Università di Catania, Ilaria Favara e Lucia Messina, morte tragicamente nel 2001 a Parigi.
Il tema di quest’anno era: La ricerca della “felicità” non è cosa semplice, richiede il coraggio di “guardarsi dentro”, di amarsi e amare gli altri, di scegliere di fare della propria vita qualcosa di grande…
Il 1° premio nella sezione Poesia per la scuola secondaria di 2°grado è andato ad Andrea Frenda alunno della 3C Linguistico Esabac del nostro Liceo.

Andrea, come afferma il suo attuale docente di Lettere, prof. Riccardo Viagrande, si è sempre distinto non solo per la diligenza e l’educazione, aspetti che, del resto, condivide con altri suoi compagni, ma soprattutto per una profonda sensibilità che, attraverso la poesia, ha trovato la sua espressione più diretta e genuina. Ne è la dimostrazione proprio la poesia “Sorrisi strappati” che viene premiata. Scritta in occasione del primo pesante lockdown, la lirica è nata dall’invito, rivolto dalla prof.ssa Monia Parla alla classe, a riflettere sulla reclusione di Anna Frank, ponendola a confronto con quella imposta dalla pandemia che ha negato ai giovani la gioia di vivere e di relazionarsi con gli altri. Nell’animo di Andrea questo invito ha suscitato una comunione di sentimenti con Anna, vittima innocente dell’orrore nazista. Quello che si percepisce nella lirica è, infatti, un comune sentire che non solo costituisce l’aspetto fondamentale del nostro essere uomini, ma infrange le barriere imposte dal tempo e dallo spazio.
Un’altra allieva del nostro Liceo, Francesca Laguzza, della 5A Scientifico Ordinario, si è aggiudicata il 4° premio nella sezione Racconto per la scuola secondaria di 2° grado con il testo “Basta così poco”.
Francesca nutre sin da piccola la passione per la scrittura e la lettura, ha frequentato nel corso degli anni scolastici il laboratorio di lettura del Liceo “Perle tra le pagine” ed ha partecipato più volte al Premio “Ilaria e Lucia”, vincendo quattro anni fa il 1° premio nella sezione Racconto.
La premiazione si svolgerà martedì 29 giugno alle ore 18 presso la Corte del Palazzo della Cultura.
Auguriamo ad Andrea e a Francesca di continuare a coltivare questa loro passione e di raggiungere traguardi sempre più alti.

In allegato i testi dei due componimenti

 

AllegatoDimensione
PDF icon Poesia "Sorrisi strappati"69.15 KB
PDF icon Racconto "Basta così poco"187.17 KB

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.02/06/2021