Premio Artistico Letterario "Ilaria e Lucia": riconoscimenti per quattro studentesse del nostro Liceo

Mercoledì 7 giugno presso l’Auditorium “G. De Carlo del Monastero dei Benedettini si è svolta la cerimonia di premiazione della XVIII Edizione del Premio Artistico Letterario “Ilaria e Lucia” “Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta”, patrocinato anche dal Liceo “E. Boggio Lera”.

Quest’anno sono ben quattro le alunne premiate del nostro Liceo e due tra i primi quattro posti:

Martina Matarazzo della classe 5^D scientifico ha vinto il Secondo Premio ex aequo col racconto “Della pace, ovvero il dialogo di un uomo e del suo dottore”, con la seguente motivazione:

Il racconto si dipana tra il “dare valore al proprio tempo” e il “non avere tempo per …”. I protagonisti si muovono su ritmi diversi: uno con un passo concitato perché il suo tempo è legato al benessere economico, l’altro, lo psicologo, con un passo più indietro e lento, costringendo il suo paziente a rallentare la corsa per ascoltare e ascoltarsi. Un pianto liberatorio, il guardare i piccoli eventi quotidiani da un’altra prospettiva consentono di dare luce ad angoli bui del proprio io e scoprire che la vita è fatta di scelte e fra queste ci sono quelle che possono dare un senso più importante allo scorrere del tempo.

Martina l’anno scorso aveva vinto il Quarto Premio, sempre per la sezione Racconto, con il breve elaborato “Margherita”.

Il Quarto Premio ex aequo, nella stessa sezione, è andato a Gloria Delia Musumeci della classe 1D Linguistico col racconto “L’isola che non c’è, non esiste”

Per la sezione Poesia, hanno ricevuto una Menzione Speciale Tecla Coco della classe 3B Scienze Applicate, con la poesia “Da grande” e Giulia Santonocito della classe 5C Linguistico, con la poesia “Soffio di speranza”.

A tutte le premiate i complimenti del Dipartimento di Lettere che ha sostenuto questa iniziativa.

Qui sotto il racconto di Martina Matarazzo, vincitore del 2° premio per la sezione Racconto o breve elaborato.