Progetto Erasmus+ “GO GREEN!”: una delegazione del Boggio Lera in visita al Gymnázium Arabská di Praga

Dal 12 al 16 dicembre sei studentesse e studenti della nostra scuola (Adamo Andrea 3B, Albanese Nicoletta 3B, Belviso Sebastiano 3A, Corrao Bruno 3B, Di Paola Roberta 3A, Strano Martina Vanessa 3B), accompagnati dalle docenti Caterina Musumeci e Anna Barberi, hanno partecipato alla mobilità del Progetto Erasmus+ "GO GREEN!". Nella scuola di Praga, il gruppo italiano è stato accolto con un brunch organizzato dalla preside, RNDr. Zdeňka Hamhalterová, e dal vicepreside, prof. Marek Lang, per poi dedicarsi a un'attività di costruzione del team: il tiro con l'arco - guidato dal prof. Koblic - e una visita del centro della città. Il secondo giorno è stato realizzato un workshop interattivo presso il museo Kunsthalle, dove sono state proposte attività artistiche digitali attraverso la scansione 3D di opere d'arte. Successivamente, al Gymnázium Arabská, si sono svolti progetti su tematiche ambientali con esperimenti sulla misurazione del rumore, la durezza dell'acqua e i livelli di CO2 nell’aria della zona in cui è ubicata la scuola.Il terzo giorno è stata organizzata una gita di un giorno a Dresda, in Germania. I momenti salienti hanno visto una visita alla Gläserne Manufaktur, la fabbrica di auto elettriche Volkswagen, e l'esplorazione del mercatino di Natale. La giornata si è conclusa con una visita al centro della città. L'ultimo giorno, studentesse e studenti hanno realizzato presentazioni sulle attività laboratoriali svolte nei giorni precedenti e hanno visitato il Museo Nazionale Ceco, partecipando a un workshop sugli anni '50, epoca in cui il comunismo si è insediato in Cecoslovacchia.

Ancora una volta, questo scambio culturale non è stato solo un'opportunità di apprendimento e di comprensione reciproca, ma un capitolo significativo nella vita dei partecipanti, che hanno acquisito una prospettiva vasta e una consapevolezza più profonda del mondo che li circonda.