Progetto Erasmus LASER: due insegnanti del nostro Liceo ospitati in scuole svedesi

Il nostro Liceo ha appena concluso un' altra mobilità del progetto Erasmus KA1 "Laser", che ha visto partecipi del corso “Visiting schools and training seminars in Sweden”, dal 18 al 24 settembre, la prof.ssa Anna Barberi e la prof.ssa Daniela Maugeri. Il corso, gestito dall'ente accreditato formatore English Matters, si è articolato in seminari, attività metodologico didattiche e visite guidate presso tre Licei Svedesi.

Värmdö Gymnasium, è stato il primo liceo che ha accolto nei loro  confortevoli locali il gruppo internazionale di English Matters, suddiviso per interessi precedentemente manifestati tramite un opportuno modulo. La calorosa accoglienza della preside e la passione nell' illustrare l'efficiente sistema organizzativo e didattico non ha lasciato spazio ad alcun dubbio: é un istituto modello che presenta spazi comuni ben allestiti dove sentirsi a casa. Questo, infatti, è il motto Svedese: "la scuola come luogo dove Essere”, che presta grande attenzione ai particolari non solo estetici,  ma anche e soprattutto pratici. Luoghi dove lavorare con PC  a disposizione di tutti (studenti in primis), ma anche rilassarsi comodamente seduti davanti a una tazza di tè fumante. La didattica punta molto sulle risorse digitali e sull'autonomia dell’allievo, che diventa attore principale del suo processo di apprendimento. Questa è una nota distintiva del sistema scolastico Svedese che sembra differire, per lo meno in linee generali, da quello italiano.

LBS Stockholm Södra, che é stata la seconda in ordine di visita, ma non certamente per importanza, sembra addirittura superare gli standard già alti del liceo precedente. Ariosa struttura con  aree comuni e tanta voglia di lavorare insieme: docenti e studenti. Allievi entusiasti hanno illustrato i punti di forza della scuola che già da sola si presenta in tutta la sua magnificenza. Risulta difficile capire quali possano essere le criticità, anche se indubbiamente ci saranno. Durante le lezioni gli studenti lavorano in gruppo dopo aver seguito le istruzioni del docente, che scandisce i tempi delle attività con un timer presente in ogni aula dell'istituto.

La terza scuola - Fridegärdsgymnasiet - presenta più o meno le stesse caratteristiche delle precedenti, anche se la metodologia del docenti sembra essere meno student-centered.

I seminari e le attività di gruppo che si sono susseguiti nel corso della settimana sono stati occasione di riflessione e confronto sul modus operandi didattico e organizzativo europeo. Il gruppo dei partecipanti English Matters era infatti composto da docenti e dirigenti di diversa nazionalità aperti al dialogo costruttivo e al Fare Europa.

Non si può dunque che essere grati per le grandi opportunità che Erasmus+ offre ai suoi partecipanti.