Progetto ERASMUS+: Sustainability: A European affair

Dal 09/10/23 al 13/10/23 una delegazione di studenti del nostro Istituto ha partecipato a una mobilità internazionale in Svezia, presso la scuola superiore “LBS STOCKHOLM” di Stoccolma.
Il progetto “Sustainability: A European affair, che è stato finanziato dai fondi europei ERASMUS+ ha avuto come obiettivi la sostenibilità ambientale, la conoscenza di temi afferenti l’agenda 2030 e il miglioramento delle abilità comunicative anche attraverso la conoscenza della cultura e delle tradizioni svedesi. Dal 14/11/23 al 16/11/23 sarà il nostro Istituto a ospitare 20 studenti e studentesse e 3 docenti della scuola svedese.
Quello che segue è un articolo preparato dagli studenti sulla loro esperienza a Stoccolma.

In questo articolo parliamo dell'Erasmus svolto da 8 ragazzi della classe 4Asa, ovvero Gregorio Adonia, Matteo Arcidiacono, Alessia Carrubba, Sarah Martina Giuffrida, Marina Licciardo, Marco Petralito Miryam Platania e Andrea Spitaleri accompagnati dalle professoresse Pietra Capuano e Maria Teresa Lombardo del liceo Boggio Lera a Stoccolma dal 9 al 13 ottobre e della nostra esperienza, per spiegare la differenza tra la vita in altri stati una mentalità diversa el'obbiettivo principale dell'Erasmus ovvero l'ecosostenibilità.

LA NOSTRA ESPERIENZA A STOCCOLMA: Visitare Stoccolma è stato molto interessante, vedere una realtà diversa dalla nostra e modi di stile e di vita differenti ci ha affascinato particolarmente. A Stoccolma le strade pulitissime aprono ad un paesaggio fantastico. Per recarsi in città si utilizza una carta che permette di usufruire di qualsiasi mezzo pubblico, fra cui metro, treno...
In quanto in questa città si utilizzano poco le macchine e più i mezzi pubblici e le biciclette per garantire una maggiore sostenibilità. Anche all'interno delle scuole, molto grandi con attrezzature funzionanti, gli studenti hanno a disposizione una sala per riposare con Nintendo switch, calcetto e ping pong, ma tutto ciò in maniera ecosostenibile, perché usufruiscono di pannelli solari. Non solo nelle scuole ma anche nelle abitazioni comuni; noi dovremmo prendere esempio da essi, per aiutare ed incentivare l'ecosostenibilità della nostra regione. Insieme agli studenti della scuola LBS STOCKHOLM, abbiamo svolto lavori di gruppo finalizzati alla progettazione e realizzazione del modellino di una Città ecosostenibile, chiamata “BIOTOPIA” costruita interamente con materiale riciclato.