Spettacolo di Natale in lingua

Il 21 Dicembre 2022, presso l’auditorium della scuola “A. Vespucci”, sede del Liceo Statale “Boggio Lera” di Catania, è stata messa in scena la pièce teatrale “La Tregua di Natale” a cura della prof.ssa Federica Di Marco.
Tale progetto didattico, fortemente voluto e promosso dal dipartimento di lingue dell’istituto, ha coinvolto gli studenti di tutte le classi del linguistico che hanno portato in scena un spettacolo multilingue (Italiano,
francese, inglese, spagnolo e tedesco) su un evento storico avvenuto nel Dicembre 1914 durante la Prima Guerra Mondiale: un cessate il fuoco spontaneo il giorno di Natale, in cui i franco-inglesi da una parte e i tedeschi dall’altra, hanno deposto le armi, cantando insieme e scambiandosi doni. La “terra di nessuno”, quel luogo conteso e compreso tra le opposte trincee, senza identità, cosparso di cadaveri, divenne per un attimo terra di tutti, campo da calcio, luogo di incontro e di abbracci, ristabilendo una pace temporanea in tempi di oscura guerra.
Gli allievi-attori hanno concluso lo spettacolo con un augurio speciale, rivolto a tutte le popolazioni che ancora oggi sono dilaniate dalla follia della guerra, con la speranza che la pace possa illuminare il cammino
dell’umanità e delle generazioni a venire.
Gli alunni che hanno preso parte al progetto sono:

Anna Caruso III CL
Sofia Caruso V DL