Vittoria della squadra del Boggio Lera alla competizione regionale “Per un pugno di libri … scientifici”
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, da parecchi anni, è impegnato in una grande attività di comunicazione e divulgazione della cultura scientifica rivolta alla società ed in particolar modo alle scuole. Durante il corrente anno scolastico, tre ricercatrici, la prof.ssa Alessia Tricomi e le dott.sse Fiorella Burgio e Sara Pirrone, hanno organizzato la seconda edizione della competizione “Per un pugno di libri … scientifici”, sul modello del noto programma di Rai3.
Il 2 marzo 2022, alle ore 15:00, cinque scuole della nostra regione si sono sfidate con domande sul libro “Il sogno di Democrito. L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica”, di Giorgio Chinnici, seguite da giochi e quiz di cultura scientifica generale.
L’autore del libro ha pure partecipato all’iniziativa. In una fase preliminare eliminatoria, tutte e cinque le squadre si sono collegate contemporaneamente e si sono sfidate su libro e quiz. Le due squadre che hanno ottenuto i punteggi più alti si sono sfidate, subito dopo (stesso pomeriggio), per la finale. Questa è stata la classifica delle cinque squadre siciliane: 1° Liceo Statale “E. Boggio Lera” (Catania); 2° Istituto Omnicomprensivo “L. Pirandello” (Lampedusa); 3° Liceo Scientifico Statale “L. Einaudi” (Siracusa); 3° (pari merito) Liceo Scientifico “G. B. Odierna” (Palma di Montechiaro); 5° Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” (Catania).
Giorno 1 aprile, la squadra vincitrice, cioè quella del Boggio Lera, si sfiderà con altre squadre di città appartenenti ad altre regioni (Pistoia, Cagliari e Napoli).
Gli allievi e le allieve, frequentanti il liceo scientifico ordinario, che hanno preso parte alla sfida sono: Alì Matteo (4D), Anastasi Giada (4D), Bordoni Lucrezia (3D), Celi Marco (5C), Latora Giulio (4D), Lizio Lorenzo (4D), Lo Monaco Concetta (5C), Maiolino Andrea (3D), Mancuso Leonardo (3D), Matarazzo Martina (4D), Nania Damiano (4D), Palmieri Roberta (5C), Romano Mario (4D), Sanfilippo Antonino (4D), Scaccianoce Jacopo (5C), Scalia Alessandro (4D), Scuderi Giulia (3D), Tribulato Giorgia (4D), Trischitta Francesco (5C) e Trovato Andrea (4D).
Le docenti che hanno coordinato l’attività all’interno della nostra scuola, Luciana Coniglione e Giusy Galvagno, desiderano complimentarsi con tutti i partecipanti per la competenza e la serietà mostrate, per la dignità e l’eccellente collaborazione tra tutti loro che hanno portato la nostra squadra ad una meritata vittoria.
La casa editrice Hoepli ha donato una serie di libri alla scuola vincitrice come premio per la sfida.
Un grazie va anche alle tre ricercatrici dell’INFN per l’idea avuta, la perfetta organizzazione della competizione e per l’invito rivolto al nostro Liceo.
L’intero evento è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=2RsSxWaBJx8
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.