Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.edu.it/home/old/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Visita Didattica tra Arte e Scienza

Contenuto in: 

Giorno 20 ottobre gli allievi e le allieve della 2B Scienze Applicate del nostro Liceo, accompagnati dai docenti Margani I. e Rinaldi R., hanno partecipato alla visita della mostra dal titolo “Semi. La vita in attesa”, organizzata nell’ambito del progetto SiMaSeed Plus – Interreg Italia-Malta, presso la Banca del Germoplasma dell’Università degli Studi di Catania.
La professoressa Antonia Cristaudo, responsabile scientifico, ha presentato agli studenti la Banca del Germoplasma, di pertinenza del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania: si tratta di una struttura all’avanguardia, dotata di  apparecchiature a tecnologie avanzate. La docente ha sottolineato il lavoro attento e minuzioso che dal 2004 viene svolto con i semi di piante mediterranee a rischio di estinzione, conservati a lungo termine in una camera-congelatore mantenuta alla temperatura costante di -20°C.
Tutti i presenti hanno potuto riflettere su come, in un contesto globale di macro cambiamenti ambientali, la Banca dei semi rappresenti una garanzia per la salvaguardia e conservazione delle specie vegetali.
All’interno di un contesto così coinvolgente è stata allestita una mostra di quadri realizzati dall’illustratrice Lucia Scuderi dal titolo “Semi. La vita in attesa”. L’artista ha esaltato le bizzarre forme e le sofisticate architetture dei semi, correlate alle varie strategie di dispersione nello spazio.
Gli alunni e le alunne hanno ammirato con interesse e curiosità i quindici acquerelli, in cui sono rappresentati semi di specie spontanee siciliane, che svelano con creatività e armonia la bellezza nascosta. Agli sguardi attenti dei ragazzi è apparso un processo creativo particolare: l’arte e la scienza si sono incontrate e questo intreccio ha permesso di apprezzare le tinte forti, i contorni e le forme dei semi.
Infine, gli studenti, guidati dalla professoressa Cristaudo e dalla sua equipe, attraverso l’uso di microscopi, hanno messo in pratica un’osservazione più accurata, familiarizzando con i protagonisti della mostra: i semi.

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.02/06/2021