Autorizzazione alla frequenza a distanza sino al termine dell’anno scolastico

Circolare N°:
Data di emissione:
29/04/2021

Prot. n° 4285 del 27 aprile 2021

Oggetto: Richieste di esonero dalla partecipazione alle lezioni in presenza e conseguente autorizzazione alla frequenza a distanza sino al termine dell’anno scolastico.

La possibilità di partecipare alle lezioni a distanza (DaD) è una pratica adottata dagli istituti scolastici per cercare di rimediare all’impossibilità di avere i ragazzi in classe a causa dell’attuale crisi pandemica.

La scuola non è attrezzata per offrire una didattica completamente a distanza. Il problema non è regolamentare, ma nell'incapacità dell’istituzione scolastica di tessere un dialogo educativo-disciplinare completamente on line. Per la nostra scuola la didattica a distanza è solo un completamento necessario della didattica in presenza che resta insostituibile.

Se i ragazzi sono in isolamento fiduciario o quarantena (disposti dalla ASP), potranno partecipare a distanza, al pari dei compagni che seguono la turnazione in videolezione. Nel caso che il ragazzo sia impossibilitato a recarsi a scuola per periodi medio-lunghi, per motivi indipendenti dalla sua volontà (per esempio a causa di traumi), l'orientamento di questa istituzione scolastica è stato di consentire la partecipazione, tramite l’ambiente Google Meet, alle lezioni. Infine è stato sempre permesso (anche per brevi periodi e senza autorizzazioni della presidenza) di assistere on-line alle lezioni come uditori (da assenti).

Proseguire la frequenza in DaD sino al termine delle lezioni impedisce all’istituzione scolastica di assolvere la propria funzione sociale ed istituzionale. Per tale motivo le relative richieste sono da considerarsi del tutto eccezionali. Il medesimo tenore di eccezionalità è espresso in una nota dall’Assessorato Siciliano all’istruzione (prot. n° 669 del 24 febbraio 2021) che da facoltà ai dirigenti scolastici, sulla scorta di conforme documentazione sanitari, resa da competente istituzione pubblica, di autorizzare singoli alunni a svolgere l’intera attività didattica in modalità DaD. Inoltre, analogo provvedimento potrà essere adottato in presenza di speciali condizioni ostative alla frequenza in presenza, derivanti da eccezionali e riconosciute circostanze di natura sanitaria (se asseverati dall’ASP di riferimento), organizzative, logistiche o territoriali.

Il problema è stato recentemente affrontato dal Consiglio di Istituto nel corso della seduta del 22 aprile scorso (delibera n° 28), che ha inteso regolamentare le autorizzazioni alla frequenza in sola modalità DaD sino al termine dell’anno scolastico, a fronte delle richieste delle famiglie motivate da particolari condizioni di fragilità in riferimento al rischio di contagio del ragazzo o di un familiare convivente.

Ciò premesso i genitori, che in via eccezionale volessero richiedere la partecipazione dell’alunno alle lezioni esclusivamente in DaD sino al termine dell’anno, dovranno:

Produrre istanza motivata e firmata da entrambi i genitori utilizzando il modulo allegato alla presente;
Dichiarare che presso la propria abitazione lo studente possa disporre di tutto l’occorrente per un collegamento proficuo e senza interruzioni (Pc, connessione a Internet in banda larga, webcam, microfono);
Essere consapevole che la DaD in sostituzione della partecipazione in presenza accresce il rischio di insuccesso scolastico;
Presentare certificazione del MMG (medico medicina generale) attestante che lo studente o il familiare convivente sia soggetto FRAGILE IN RELAZIONE AL RISCHIO DI CONTAGIO secondo il rapporto IIS COVID-9 n° 58/2020;
Presentare riscontro sanitario da parte di competente istituzione pubblica;
Allegare all’istanza copia di documento in corso di validità;
Produrre autodichiarazione, ai sensi del D.P.R 445/2000, di convivenza con l’alunno nel caso che il soggetto fragile sia un familiare convivente.

L’istanza dovrà essere inviata per email all’indirizzo ctps020004@istruzione.it e riportante come oggetto Richiesta DaD sino al termine dell’anno scolastico.

Questo Ufficio avrà cura di chiedere parere al consiglio di classe circa i possibili rischi di insuccesso derivanti da una partecipazione esclusivamente in DaD.

Uguale istanza dovrà essere prodotta dalle famiglie già autorizzate alla fruizione della DaD sino al termine dell’anno scolastico.

PDF icon Circolare205.58 KB
PDF icon Modello di istanza447.47 KB