Circolare N°:

Cc: docenti

Cc: DSGA

Catania, 13 novembre 2019

Oggetto:  Orientamenti del Collegio Docenti in merito alla gestione partecipata delle attività

Il Collegio nella seduta straordinaria dell'11 novembre scorso ha accolto con interesse le aspirazioni degli studenti di poter partecipare attivamente al proprio percorso di crescita civica. I docenti condividono unanimemente l’idea che la consapevolezza dell'essere cittadini e la capacità di potere essere protagonisti delle proprie scelte e del proprio avvenire siano favorite dalla equilibrata percezione del proprio ruolo di studente e dal esercizio dinamico del diritto dovere al proprio percorso educativo.

La condivisione della gestione e dell'organizzazione del dialogo disciplinare, anche se con carattere di eccezionalità,  non solleva l’istituzione scolastica dai compiti di vigilanza, ne dalle legittime preoccupazioni delle famiglie, che all'istituzione hanno affidato i loro figli. Pertanto ogni forma di attività all'interno della scuola richiede sempre la vigilanza continua dei docenti sui minori.

Sulla base di queste riflessioni il Collegio ha motivatamente apprezzato la richiesta di poche ore di cogestione delle attività presentata dai rappresentanti di istituto e al contempo garantito il proprio contributo nell’approfondire i temi scelti dagli studenti, delineando il quadro all’interno del quale potranno svolgersi i lavori.

I gruppi di studio saranno di base costituiti dalle classi e in ciascuna di esse sarà presente il docente curricolare secondo l'orario di servizio.

I componenti di ciascuna classe potranno essere modificati a patto che:

1.La modifica sia mantenuta per tutto il periodo di cogestione;

2.Gli elenchi di ciascuna classe modificata sia predisposto con anticipo in modo da essere disponibile ai docenti in orario;

3.Il numero di studenti per classe non cambi o comunque non sia maggiore della capienza dell’aula.

4.È possibile costituire al massimo tre gruppi di studio numerosi (40 studenti) compatibilmente con la disponibilità dei locali;

5.L’attività sia preceduta da una adeguata informazione sui temi a cura del gruppo organizzatore e del dipartimento di storia e filosofia e di scienze;

6.Sia consentito di uscire dall'aula solo con il permesso del docente in orario come da regolamento; alcuni ragazzi (non oltre 10) potranno comunque assumere compiti di coordinamento tra i gruppi di studio (classi);

7.Le ore di cogestione potranno essere due o tre giornaliere per un periodo massimo di tre giorni consecutivi;

8.Nel caso l’esperienza dovesse risultare particolarmente proficua, il Collegio potrebbe esaminare eventuali nuove richieste nel corso del secondo quadrimestre.

Al contempo il Collegio ha ritenuto di confermare gli orientamenti già espressi nel passato nei confronti di eventuali violazioni dell'ordinamento scolastico, quali autogestioni ed occupazioni, ricordando che il rispetto delle regole è alla base ed a garanzia del sistema democratico, e che ogni abuso può riguardarsi come prepotenza verso la comunità e come atto di prevaricazione antidemocratico. In particolare si ribadisce:

1.Episodi di autogestione o, peggio, di occupazione non sono tollerate;

2.Gli studenti che arbitrariamente escono dalla propria classe per incitare le classi all’autogestione saranno sospesi dall’attività didattica;

4.Nel caso di occupazioni si procederà innanzitutto a denunciare l’illecito e gli organizzatori all'autorità giudiziaria;

5.Organizzatori ed occupanti saranno sospesi dall’attività didattica;

6.La classi partecipanti avranno un voto di condotta non superiore a sette;

7.Per le classi partecipanti sarà disposta una moratoria sulle attività extracurricolari (viaggi di istruzione, visite guidate, …);

8.Alle classi non partecipanti sarà assicurato lo svolgimento dell'attività curriculare, anche con orario ridotto e mediante turnazione.

Il dirigente

(Donato Biuso)