Rientro a scuola dopo un periodo di allontanamento

Circolare N°:
Data di emissione:
25/09/2021

Prot. n° 10620

Catania, 25 settembre 2021

Alle:Famiglie

Alle: Classi

Ai: Docenti

Al: DSGA

Alla: Dott.ssa Antonella Corsaro

Oggetto:  Rientro a scuola dopo un periodo di allontanamento

L’Assessorato Regionale della Salute con nota n° 325012 del 23 settembre ha chiarito alcuni aspetti di gestione dei casi di positività COVID nella comunità scolastica. In particolare con la presente si riassumono le indicazioni riguardanti il rientro a scuola successivo al periodo di isolamento o quarantena.

Rientro soggetti positivi

Per il rientro in comunità dei soggetti positivi bisognerà attendere la guarigione clinica, l'effettuazione di 1 tampone con esito, il provvedimento di guarigione, emesso dall’ASP ed il certificato medico del proprio MMG/PLS. Sarà sufficiente inviare (prima del rientro) copia del certificato medico all’indirizzo ctps020004@istruzione.it ed al consiglio di classe (per esempio docenti3Asa@liceoboggiolera.edu.it per la classe 3A scienze applicate).

Rientro contatti stretti di positivi

Sono considerati contatti stretti di caso accertato gli studenti dell’intera classe presenti nelle 48 ore precedenti la comparsa della sintomatologia dell’alunno; sono altresì considerati contatti stretti i conviventi dei positivi valutati tali dall’ASP con provvedimento di isolamento. In questo caso l’isolamento domiciliare fiduciario avrà una durata di 10 giorni per i soggetti non vaccinati e 7 giorni per i soggetti vaccinati; il test diagnostico sarà effettuato in prossimità della fine della quarantena. In caso di esito negativo del tampone, effettuato dopo il periodo di quarantena, il soggetto può rientrare a scuola. Sarà sufficiente inviare (prima del rientro) il referto all’indirizzo ctps020004@istruzione.it ed al consiglio di classe (per esempio docenti3Asa@liceoboggiolera.edu.it per la classe 3A scienze applicate).

Rientro da un periodo di assenza di più giorni per sintomatologia NON riconducibile a Covid-19

Se il periodo continuativo di assenza è superiore ai 10 giorni per il rientro a scuola sarà necessaria la certificazione medica  del proprio MMG/PLS (D.A. n° 1019/2020). Sarà sufficiente inviare (prima del rientro) copia del certificato medico all’indirizzo ctps020004@istruzione.it ed al consiglio di classe (per esempio docenti3Asa@liceoboggiolera.edu.it per la classe 3A scienze applicate).

Si ringrazia per la collaborazione.

Donato Biuso
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.lgs. 39/93)