Ripresa attività didattiche 8 gennaio 2021

A: Tutto il Personale

Oggetto: ripresa attività didattiche 8 gennaio 2021

[Ripresa attività didattica]

Venerdì 8 gennaio prossimo riprenderà l’attività didattica dopo la pausa natalizia, come previsto dal calendario scolastico regionale. Secondo le recenti disposizioni del Governo le lezioni si svolgeranno unicamente in modalità a distanza sino al giorno successivo sabato 9 gennaio.

[Ripresa attività didattica in presenza]

Lunedì 11 gennaio riprenderanno le lezioni con la presenza in aula del 50% degli alunni di ciascuna classe, coerentemente con gli orientamenti del Collegio Docenti, del Consiglio di Istituto e della nota assessoriale prot. n° 5105 del 31 dicembre. Si è reso pertanto necessario dividere ciascuna classe in due gruppi (1° gruppo e 2° gruppo), come da prospetto allegato.

I gruppi si avvicenderanno in presenza con turnazione di quattro giorni. Secondo la nota assessoriale sopra richiamata la presenza degli alunni al 50% e di conseguenza la suddetta turnazione resteranno in vigore sino al 18 gennaio.

[Turnazione]

Gli alunni appartenenti al 1° gruppo inizieranno le attività didattiche in presenza, mentre la restante parte della classe seguirà le lezioni secondo la modalità DDI, per poi alternarsi dopo quattro giorni ovvero a partire da venerdì 15 gennaio. Il collegamento in DDI sarà effettuato tramite i link già attivati nei calendari di ciascuna classe.

La presidenza provvederà a comunicare a ciascuna  classe ed al CdC, tramite mail istituzionale, l’elenco del 1° gruppo classe che  dovrà presentarsi a scuola da lunedì 11 sino a giovedì 14 gennaio. Successivamente i coordinatori avranno cura di comunicare alla classe e al CdC, tramite mail istituzionale, la turnazione completa, comprensiva dell’elenco dei due gruppi classe, e di inserirne copia  nel drive condiviso “ALUNNI IN DDI A.S. 2020/21”. Ciò soprattutto nel caso in cui all’interno della classe siano presenti alunni con esigenze particolari, in funzione dei quali il CdC potrà decidere di apportare le opportune modifiche alla formazione dei gruppi, sempre nel rispetto del numero indicato nel  prospetto allegato.

[Ingresso e uscita delle classi]

Poiché si è resa possibile, grazie all’utilizzo dei banchi monoposto, una nuova  disposizione aule-classi, si prega di prendere visione con attenzione nel prospetto allegato dell’ingresso/uscita che ciascuna classe dovrà rigorosamente rispettare.

Sono mantenuti gli orari di ingresso e uscita differiti, come da orario scolastico (le classi prime entrano sempre alle ore 8:15; le classi seconde e quarte entrano alle ore 8:15 nei giorni pari, alle 9:15 nei giorni dispari; le classi terze e quinte entrano alle 8:15 nei giorni dispari, alle 9:15 nei giorni pari).

[Ricambio d’aria e pausa dal videoterminale]

Ad ogni cambio dell’ora, a partire dall’inizio della seconda ora di attività didattica in aula, alla presenza del docente i primi quindici minuti circa saranno utilizzati per effettuare il ricambio d’aria, prima dell’effettivo inizio dell’attività didattica. Nello stesso tempo gli studenti  collegati a distanza approfitteranno per l’opportuna pausa dal videoterminale. Di seguito il prospetto della scansione oraria.

CLASSI CHE INIZIANO L’ATTIVITA’ DIDATTICA ALLE 8:15

1°ora

2°ora

3°ora

4° ora

5° ora

CLASSI CHE INIZIANO L’ATTIVITA’ DIDATTICA ALLE 9:15

2° ora

3° ora

4° ora

5° ora

6°ora

Attività didattica

Fino a nuove disposizioni, la ricreazione si svolgerà in classe.

[Norme igieniche e di prevenzione]

Si raccomanda altresì a tutto il personale ed agli studenti:

di rispettare le distanze di sicurezza (1 metro) sia agli accessi (ingresso/uscita) che all’interno dei locali della scuola;
di evitare ogni forma di assembramento;
di usare e indossare correttamente le mascherine all’interno della scuola;
di igienizzare frequentemente le mani;
di presentare l’autodichiarazione allegata alla presente (solo il primo giorno di scuola);
di rilevare la temperatura quotidianamente prima di recarsi a scuola.

Il dirigente scolastico

(Donato Biuso)

(firma autografa sostituita a mezzo stampa   ex art. 3 co. 2 D.Lgs  39/9)