|
Progetto Debate |
l Debate è un confronto dialettico e ordinato, che si svolge secondo regole ben precise, nel quale, gli studenti in team, si esprimono intorno ad un tema, sostenendo e controbattendo su un topic assegnato, ponendosi quindi in un campo “PRO” e nell’altro “CONTRO”. Il docente-coach interviene il meno possibile nelle attività di preparazione degli studenti, che devono documentarsi, suddividersi i ruoli, prevedere una strategia di interventi, delineare la loro linea argomentativa, supportarla con documenti e difenderla. Gli studenti e le studentesse, pertanto, sono chiamati a procedere alla ricerca di documenti e materiali, anche attraverso l’uso della rete, a prendere appunti e realizzare schede che consentiranno poi di sostenere il dibattito con adeguata documentazione.
Il nostro Liceo, attento alla formazione di Cittadinanza Attiva, ha aderito alla Rete Nazionale We Debate, a fine di fare acquisire agli studenti le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione Europea e dall’Agenda 2030.
La partecipazione degli studenti al progetto, certificata dai docenti referenti, sarà valutata dal Consiglio di Classe ai fini dell’attribuzione del credito formativo e come ore di PCTO.
PERCHÈ DIBATTERE
SOFT SKILLS | E NELLE DISCIPLINE…… |
Cooperazione, riconoscimento e rispetto delle proprie e delle altrui idee Approccio ai problemi di tipo complesso e multidirezionale Consapevolezza dei fattori che influenzano le nostre percezioni ed opinioni Crescita di competenze comunicative e di capacità relazionali Capacità di ascolto e di rielaborazione critica del proprio pensiero |
Supera la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti Contestualizza i contenuti della formazione nel reale e nel sociale Migliora la capacità di ricercare dati, selezionarli dalla rete e connetterli logicamente Migliora le competenze linguistiche |
|
La squadra Debate del "Boggio Lera" non si ferma e va avanti nella sua resilienza al Covid 19.
Il team studenti e studentesse Chiara Straci, Alessandra Egitto, Chiara Fisichella, Fernando Marceca e Christian Alessio, della classe 5C del liceo Scientifico, con i coach Sara Geraci e Ottavia Amata che rappresentano l'Istituto nel Campionato Nazionale di Debate inanellano dopo l'affermazione contro il Liceo Statale "A. Banfi" di Vimercate provincia di Monza la seconda contro le campionesse regionali del liceo classico Luciano Manara di Roma. I giovani durante la performance hanno dato prova, ancora una volta, con serrate argomentazioni di essere sempre più pronti ad una cittadinanza attiva e cosciente.
Il Boggio Learn, costituito dagli alunni Alessio Christian, Egitto Alessandra, Fisichella Chiara, Marceca Fernando e Straci Chiara guidati dai coachs Ottavia Amata e Sara Geraci hanno conquistato il lusinghiero pass per il prossimo turno.
Sono state quattro prove dure ma formative che hanno consentito al nostro Boggio Team, unico in tutta la Sicilia, di superare il primo grande ostacolo e di transitare ad una fase più selettiva, che si annuncia difficile, ma non per questo impossibile se l'impegno, la volontà e le evidenti capacità dei singoli sinora dimostrati continueranno adeguatamente a costituire il punto di forza, come è stato, del solido e tetragono BoggioTeam.
Let's Debate. Un altro successo dei partecipanti al Campionato Italiano Giovanile di Debate Christian Alessio, Chiara Fisichella, Alessandra Egitto, Fernando Marceca e Chiara Straci, guidati dai coach Ottavia Amata e Sara Geraci.
Il team Boggio Learn ha superato un’altra sfida battento 3 a 0 l’Istituto “P. Hensemberger” di Monza. Più che soddisfatti gli studenti hanno commentato la loro vittoria sottolineando come la pratica del Debate abbia permesso loro di implementare le loro competenze e di superare alcune incertezze. Nel dopo sfida, a viso aperto e ridente, gli “atleti dell’argomentazione” tra di loro hanno chiosato: “Adesso riesco senza difficoltà a parlare in pubblico”; “dinanzi ad un testo riesco ad avere un approccio più analitico e logico”; “riesco ad argomentare in modo logico e fluido; “una esperienza veramente formativa che mi sento di consigliare ai miei colleghi”; “la pratica del Debate è una vera e propria palestra didattica da praticare dal primo anno del liceo”.
La squadra di Debate “Boggio Learn”, composta sempre da Christian Alessio, Chiara Fisichella, Alessandra Egitto, Fernando Marceca e Chiara Straci, guidati e sorretti dalle coaches Ottavia Amata e Sara Geraci ha conquistato un altro step nel Campionato nazionale Giovanile di Debate battendo il Liceo Scientifico F. Enriques di Lissone (MB).
I cinque "moschettieri" debaters che con orgoglio portano avanti la bandiera del " Boggio Lera" hanno stupito i giudici, ancora una volta, per le loro chiare, stringenti e forti argomentazioni sul topic “ L’Unione Europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa”.
Particolarmente soddisfatte le coaches per lo spirito di sacrificio, di squadra e di intesa che hanno manifestato i cinque debaters lavorando incessantemente, fornendo ognuno il loro puntuale e pertinente contributo necessario al conseguimento di questo risultato. "Dobbiamo riconoscere - affermano concordemente con soddisfazione- la reale crescita formativa dei nostri "atleti" pronti ormai a spendere le life skills, che tale attività offre, nella loro ormai prossima vita universitaria e lavorativa. La prossima sfida sará ancora più impegnativa, ma il team del "Boggio Learn" è pronto all’ insegna del "tutti per uno, uno per tutti".
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". È così che i nostri studenti/ studentesse hanno messo in pratica lo slogan “Le scuole crollano il Boggio Lera No” del loro striscione con il quale hanno manifestato la volontà di reagire con fermezza alla storica situazione straordinaria e difficilissima che il loro Liceo sta vivendo. I nostri ragazzi /e del team debate hanno dato prova di essere determinati nel momento in cui il loro Liceo vive un momento di estrema difficoltà organizzativa e funzionale in conseguenza dei danni subiti. L'impegno e la ferma determinazione del team “ Boggio Learn”, sono stati gratificati con un successo al Campionato italiano giovanile Debate. La squadra composta da Anna Guglielmino (4BSA), Ludovica Di Fede ( 4BSA ), Tiziano Grillo ( 5BSA ) e Mattia Platania ( 5BSA) , supportata dai coaches Ottavia Amata e Sara Geraci, giorno 17 Novembre ha colto un netto vincente 3 a 0 sui colleghi dell'Istituto di Istruzione superiore “ Cesare De Tita – E. Fermi” di Lanciano – Chieti.
Le studentesse e gli studenti, nonostante le incertezze e le preoccupazioni emotive che stanno vivendo, per aver perso le loro aule dove avevano ritrovato il sapore delle conoscenza frutto dell’interazione con i pari e con i propri docenti, si sono distinti per aver presentato davanti a giudici di comprovata esperienza e formazione, ottime argomentazioni con uno stile efficace e con competenza culturale. Un successo che li rilancia in corsa per le prossime prove. Una vera e propria affermazione di carattere alla quale va il plauso: Bravi ragazzi/e al prossimo più duro appuntamento.
Nonostante Il Covid 19 con la variante omicron della quarta ondata sia divenuto ospite inquietante per le persone di ogni fascia di età e stia minando anche nei ragazzi/e la loro tipica spensieratezza e la voglia di stare insieme, il team di debate “ Boggio Learn” non si lascia abbattere dalla situazione e continua il suo percorso vincente nel torneo nazionale.
Il 12 gennaio u.s. gli studenti/esse delle classi 4BSA e 5BSA Ludovica Di Fede – Anna Guglielmino – Mattia Platania hanno colto un lusinghiero successo personale e una vittoria che li porta a sperare nel prosieguo del Campionato. Con argomentazioni chiare e precise confutazioni i nostri studenti/esse hanno padroneggiato la giornata nel Campionato nazionale giovanile di Debate vincendo 2 ad uno sul team toscano “Fortitudo mea in disputatione” dell’IS Montessori -Repetti di Carrara.
Le coaches Ottavia Amata e Sara Geraci sono pienamente soddisfatte della vittoria perché hanno visto nei giovani debaters crescere il livello di organizzazione, di tolleranza, di lavoro di squadra e la capacità di argomentare e parlare in pubblico, tutte doti che ritorneranno utili per tutta la loro vita e contribuiranno ai loro successi personali e professionali. Ora il team resta in attesa di conoscere se la vittoria sia sufficiente per superare il turno e accedere alla nuova e più impegnativa fase.
Il verdetto è stato ancora una volta favorevole: il team di Debate “Boggio Learn” continua la sua esperienza di ascesa nel Campionato Nazionale. Dopo le ore di attesa trepidante è arrivata la comunicazione che la meta degli ottavi di finale del Campionato Giovanile di Debate era stata conquistata. Essa prevede oltre i due dibattiti su un tema ad impromptu, uno preparato sulla seguente mozione:
“Questa Assemblea ritiene che l’Unione Europea dovrebbe riconoscere l’energia nucleare prodotta da centrali di terza e quarta generazione come fonte di energia green.”
Il 2 Febbraio u.s. Ludovica Di Fede, Anna Guglielmino, Tiziano Grillo e Mattia Platania delle classi 4BSA e 5BSA contro il team lombardo dell’I.I.S. Racchetti – da Vinci di Crema hanno riportato la loro prima vittoria del secondo round
Uno scontro ad alto livello, al termine del quale i tre giudici si sono trovati dinanzi ad una difficile scelta per le qualità dei due teams. Alla fine con il punteggio di due ad uno la vittoria è stata assegnata al team “Boggio Learn” con grande e giustificata soddisfazione delle coaches Ottavia Amata e Sara Geraci soddisfatte delle reali esperienze di crescita formativa dei debaters.
Il 24 Febbraio 2022 il Campionato Nazionale Giovanile di Debate ha arriso al team “Boggio Lera” costituito da Ludovica Di Fede (4BSA), Alessia Tripolone (4BSA), Anna Guglielmino (4BSA), Mattia Platania (5BSA). I giovani debaters con una prova di carattere hanno assaporato la gioia della vittoria e provato l’adrenalina delle forti emozioni. Nella loro esperienza di debater si sono cimentati con i pari grado “ Debaters del Flacco “ dell’omonimo Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta (TA), dibattendo sulla non semplice mozione: “Quest’assemblea sostiene che il Metaverso porta più danni che benefici”.
I giovani hanno dimostrato carattere, grinta e competenze argomentative confutative e non per ultimo oratorie. Hanno affrontato la sfida con sicurezza argomentativa nella difesa del loro punto di vista con il giusto entusiasmo e adeguata concentrazione necessaria in una competizione. A loro è andato tutto il plauso delle coaches Ottavia Amata e Sara Geraci per l’impegno, la serietà e la costanza che mettono negli allenamenti di preparazione.
Il filotto nel Campionato Nazionale Giovanile di Debate per il giovane team “Boggio Learn” non si interrompe. Il 16 marzo u.s. ha conquistato un’altra squillante vittoria con vivissima soddisfazione delle coach Ottavia Amata e Sara Geraci che leggono nei loro campioni tanta voglia di fare ancora bene ma anche tantissimi progressi nell’affinamento della loro tecnica espressiva e nella capacità di documentarsi.
I debaters, Ludovica Di Fede (4BSA), Tiziano Grillo (5BSA), Anna Guglielmino (4BSA) e Mattia Platania (5BSA) in un serrato botta e risposta con l’I.I.S. Bertacchi di Lecco i cui rappresentanti spesso ponevano quesiti, a volte, strumentali, hanno tenuto alto il nome del nostro Liceo confrontandosi sul tema preparato: Questa assemblea supporta il riconoscimento da parte dell’Unione europea dell’energia nucleare prodotta da centrali di terza e quarta generazione come fonte di energia green. I/le ragazzi/e con competenza e spirito di squadra hanno conquistato la vittoria con un avvincente e incalzante Debate, del quale sono state apprezzate dai giudici le argomentazioni pertinenti e serrate dei debaters “boggiolerini”. E così l’avventura… continua.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.