La scuola fa notizia

Se i giovani la scrivono, i giovani la leggono

Cos’è l’Agenzia di Stampa DiRE

“La Scuola Fa Notizia” è il giornale online interamente composto dagli articoli delle redazioni scolastiche di tutta Italia.

Creato dall’agenzia di stampa DiRE/diregiovani.it con l’obiettivo di dare voce agli studenti e alle studentesse oggi raccoglie gli articoli di oltre 500 istituti.

Il nostro Liceo aderisce già da diversi anni al progetto, organizzando numerose attività e progetti volti a stimolare la creatività degli studenti e delle studentesse, nonché ad avvicinarli al mondo dell’informazione con consapevolezza e senso critico.

Nel corso dell’A. S. 2020/2021, il progetto de “La Scuola Fa Notizia” si estende ad un maggior numero di studenti e studentesse del nostro Liceo.

La “Redazione Boggio”, in cui studentesse, studenti e docenti lavorano in sinergia con gli/le esperti/e della DiRE, si occuperà di elaborare mensilmente degli articoli di Redazione, con l’obiettivo di comunicare le iniziative e i progetti in corso attraverso la “viva voce” degli studenti e delle studentesse, veri protagonisti della vita scolastica.

Tutti e tutte coloro che volessero esprimere la propria opinione su un fatto di cronaca, una recente scoperta scientifica o un aspetto della nostra quotidianità, possono inviare il proprio elaborato giornalistico all’indirizzo lascuolafanotizia@liceoboggiolera.edu.it. I membri della Redazione si occuperanno di pubblicare l’articolo sul Blog “La Scuola Fa Notizia”.

La “Redazione Boggio” è coordinata dalla professoressa Alessandra Stanganelli e dalla dottoressa Graziella Guglielmino (giornalista agenzia DiRE/diregiovani.it).

Attualmente gli studenti e le studentesse impegnati nel lavoro di Redazione sono:

• Erica Ardu, V B
  • Edoardo Celentano, IV DSA
  • Claudia Grasso, IV DSA
  • Teresa Ragaglia, III DSA
  • Giorgia Restifo, IV DSA
  • Damiano Rinaldi, IV DSA
  • Mario Romano, III D

Prima edizione del giornalino d'istituto

VERSIONE SFOGLIABILE

VERSIONE PDF

In questo numero trovate tutte le news dei mesi di Marzo e Aprile 2021. Tra i tanti articoli, potrete leggere:
- Un dossier sulle Attività Formative: PON, PCTO, seminari…
- A TUTTA OLIMPIADI: un approfondimento sulle competizioni studentesche, con alcune interviste alle eccellenze del nostro Istituto.
- SPECIALE COVID: novità del rientro a scuola.

Seconda edizione del giornalino d'istituto

VERSIONE SFOGLIABILE
VERSIONE PDF

In questo numero, realizzato in collaborazione con la Redazione “Boggio Blog”, trovate tutte le news dei mesi di Maggio e Giugno 2021. Tra i tanti articoli, potrete leggere:

Le Redazioni a lavoro! INSIEME A BOGGIO BLOG
UN ANNO SE NE VA… I nostri ultimi giorni di scuola
SPECIALE MATURITÀ: I ricordi di chi va via

La “Redazione Boggio”, in cui studentesse, studenti e docenti lavorano in sinergia, si occupa di redarre mensilmente un Giornalino d’Istituto, selezionando gli “articoli del mese” ed elaborando dei propri articoli di Redazione, con l’obiettivo di comunicare le iniziative e i progetti in corso attraverso la “viva voce” degli studenti e delle studentesse, veri protagonisti della vita scolastica.
Gli articoli  sono stati scritti da:
Erica Ardu, V B
Edoardo Celentano, IV DSA
Damiano Rinaldi, IV DSA
Teresa Ragaglia, III DSA
Mario Romano, III D
Gli articoli del mese, selezionati dal sito lascuolafanotizia.diregiovani.it, sono di:

Erica Ardu, V B
Gabriele Barcelli, III B
Antonio Riccio, III B

Si ringraziano la dott.ssa Antonella Corsaro, per il contributo offerto all’approfondimento sui sanificatori al Boggio, e la prof.ssa Tatiana Severi, per i consigli nella stesura dell’articolo sul PON “Boggio Blog”.