LABORATORIO DI GRAFICA E DESIGN MULTIMEDIALE

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di costruire un sistema di conoscenze di base relative ai processi di comunicazione visiva e di graphic design, attraverso una metodologia articolata da apparati teorici/culturali ed applicazioni pratiche/laboratoriali (attraverso alcuni casi di studio). Il rapporto evidente tra il Disegno-Forma-Progetto, che gli studenti già sperimentano nel loro approccio ai programmi curriculari di Disegno e Storia dell’Arte, trova, nel corso proposto, un ulteriore e più articolato momento di approfondimento ed elaborazione critica. Inoltre la fase di applicazione laboratoriale e lo sviluppo di casi di studio nei quali gli studenti sperimentano praticamente l’approccio al progetto attraverso il disegno e la visualizzazione multimediale, completa e dà pieno significato all’intero processo didattico, verificandone l’apprendimento. Si prevedono inoltre alcuni incontri con esperti del settore– docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania e dell’UNI-CT.

STRATEGIA E METODOLOGIA DIDATTICA

Lo studio e la conoscenza dei vari campi di sviluppo della comunicazione visuale permette agli studenti di avvicinarsi al mondo della progettazione grafica e visiva, sia teoricamente che praticamente, di comprenderne le regole e le dinamiche, di interpretarle nei diversi campi di applicazione. Si tratta dunque analizzare il processo del “dare forma” alla comunicazione (grafica, foto, video, logo e immagine coordinata, pagina web, etc) e di sperimentarlo/applicarlo attraverso alcuni pratici casi di studio. Il corso è aperto agli studenti di tutte le classi proprio perché è all’interno di esso che troveranno, in parallelo, sia gli elementi di conoscenza di base sia le modalità di applicazione pratica/laboratoriale necessari. Saranno queste ultime, in particolare che consentiranno di mettere alla prova le potenzialità espressive degli studenti, applicate alla creazione di elaborati graficimultimediali specifici.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il laboratorio si articola in n° 5 moduli teorico-pratico all’interno delle 30 ore previste.

ATTIVITA’ REALIZZATE:

Prof.ssa Giovanna Brambilla