M9 Contest Urban Landscape - Minecraft Education Edition

Concorso M9 Contest Urban Landscape

M9 Contest Urban Landscape è una sfida rivolta alle scuole del territorio nazionale che si svolge sulla piattaforma Minecraft Education Edition.

M9 di Mestre – Museo del ’900, con il supporto organizzativo di Maker Camp, ha lanciato già tre edizioni di M9 Contest Urban Landscape: una sfida rivolta alle scuole del territorio nazionale che invita gli studenti a progettare sulla piattaforma Minecraft Education Edition un distretto urbano, rispettando gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – sostenibilità ambientale, uguaglianza di genere, innovazione, accessibilità e inclusione – e applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità.

Nella III edizione A.S. 2020-21 gli alunni Adamo Andrea, Contarino Marco, Manduca Gabriele, Raffele Musumeci, Nicotra Francesco, Patanè Andrea, Pennisi Stefano, Scalia Erik, della 2DSA, seguiti dalla prof.ssa C. Parisi, hanno partecipato al Contest con l’obiettivo  di sostenere e diffondere l’insegnamento dell’educazione civica e di favorire riflessioni sulla Costituzione Italiana, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale nelle scuole.

Hanno partecipato alla III edizione , classificandosi a livello nazionale secondi fra le scuole secondarie di secondo grado,col  mondo presentato nel seguente video

Mondo2DSA

Gli alunni vincitori sono stati premiati con un buono di 250,00€, con cui acquisteranno materiale tecnologico, scelto individualmente.

Nella II edizione A.S. 2019-20 gli alunni Albergo Enrico Pio, Barbagallo Elena, Barbagallo Samuele, Diagne Youssou, Fichera Luca, Forooghmand Daniel, Mineo Mattia, Questorino Antonino Federico e Ventimiglia Chiara, della 2GSA, seguiti dalla prof.ssa C. Parisi, hanno partecipato al Contest, classificandosi a livello nazionale primi fra le scuole secondarie di secondo grado, col seguente mondo

Modello di città ecosostenibile per un futuro meno inquinato e più vivibile per l’ambiente e la gente

Gli alunni vincitori sono stati premiati con un buono di 500,00€, con cui hanno acquistato materiale tecnologico, scelto individualmente, e consegnato durante la cerimonia dei diplomi a  luglio 2020 nel cortile della scuola.

PDF icon concorso-m9-iii-edizione.pdf379.79 KB