Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.edu.it/home/old/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

“Un libro ti racconta sempre cose vere, anche quando se le inventa.” Il Boggio alla finale nazionale del Torneo di lettura “Fuori-classe” - Feltrinelli per la scuola.

Contenuto in: 

 

Lo scorso 15 maggio le studentesse e gli studenti della 4 E del Liceo Scientifico, accompagnati dalle professoresse Irene Li Greggi e Tatiana Severi, hanno partecipato, presso la Fondazione “G. Feltrinelli” di Milano, alla finale nazionale del Torneo di lettura “Fuori-classe”, organizzato da Prima Effe - Feltrinelli per la scuola.

È stata l’ultima tappa di un percorso svoltosi durante l’intero anno scolastico, durante il quale le ragazze e i ragazzi hanno letto approfonditamente, insieme alle insegnanti, testi non previsti dai programmi tradizionali, ma ricchi di spunti e riguardanti argomenti di stringente attualità (migrazioni, conflitti internazionali, tutela dei diritti degli esseri umani, storia e cultura di paesi extraeuropei), studiando anche notizie relative agli autori e al momento storico, sociale e culturale in cui i libri sono stati ambientati.

Dopo le prime due gare, disputatesi presso la libreria La Feltrinelli di Catania, la parte più bella ed emozionante si è svolta, grazie anche al costante supporto delle famiglie, proprio nella cornice di una splendida Milano, negli spazi accoglienti e stimolanti della Fondazione.

Pur non avendo avuto accesso all’ultima parte della gara, la finalissima, le studentesse e gli studenti hanno vissuto una esperienza comunque straordinaria, riportando a casa, oltre ad un gruzzoletto di 55 libri per la biblioteca scolastica e ad una gift-card offerta dalla  Feltrinelli, la convinzione che la lettura è sempre momento di arricchimento, di riflessione, di scambio, di confronto e di coesione, e che è proprio vero, come dice uno dei protagonisti di una delle storie lette, ambientata nella crudele cornice contemporanea della guerra siriana, che non è scappando che si vincono le guerre, ma con “i libri, che possono fermare anche i kalashnikov”.

 

Prof.ssa Tatiana Severi

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.02/06/2021