Elezioni dei rappresentanti dei genitori in seno ai consigli di classe

Circolare N°:
Data di emissione:
16/10/2019

Prot. n°  10824     Catania, 16 ottobre 2019

Alle: Famiglie

Ai: Docenti

Al: DSGA

Alla: Commissione elettorale

All': ALBO

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori in seno ai consigli di classe

Si ricorda che l’elezione dei rappresentanti dei genitori si svolgerà venerdì 18 ottobre prossimo in orario pomeridiano.

Dalle ore 15:00 alle ore 15:45 i genitori sono invitati in assemblea in Aula Magna dove il preside li accoglierà per discutere dei problemi emersi durante la fase iniziale dell’anno scolastico e del ruolo delle rappresentanze negli OO.CC.

I coordinatori di classe poco prima del termine dell’assemblea in aula magna avranno cura di ritirare il materiale elettorale necessario alla costituzione del seggio dalla Commissione elettorale presso l’Aula Pipitone, in modo che lo stesso sia già disponibile nei locali destinati alle votazioni.

Dalle ore 15:45 alle ore 16.30 l’assemblea proseguirà nelle singole classi e gli incontri saranno presieduti dai docenti delle stesse. I docenti presidenti della seduta esporranno la programmazione didattico – educativa, discuteranno dei problemi della classe emersi durante la prima fase dell’anno scolastico, illustreranno le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e le modalità di espressione del voto.

Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 saranno costituiti i seggi e si effettueranno le votazioni.

I docenti, infine, cureranno il buon inizio delle suddette operazioni secondo lo schema allegato (presiede l’incontro il primo docente indicato). Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l'assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l'elenco degli elettori della classe e l'urna elettorale.

Alla fine delle operazioni di voto ciascun seggio elettorale provvederà alle operazioni di scrutinio, di redazione dei verbali e di proclamazione degli eletti. I verbali, insieme alle schede, saranno consegnati, a cura del presidente del seggio, alla Commissione Elettorale della scuola presso l’Aula Pipitone

Si invitano gli alunni ad informare le famiglie.

Il Dirigente

(Donato Biuso)