PROGETTO INTERNAZIONALE DI SCAMBIO BILATERALE TRA IL LICEO STATALE BOGGIO LERA di CATANIA E CHARLEMAGNE COLLEGE EIJKHAGEN- LANDGRAAF (PAESI BASSI)

Si è conclusa in questi giorni la prima parte del progetto internazionale di scambio bilaterale tra il Liceo Enrico Boggio Lera di Catania e il Charlemagne College Eijkhagen di Landgraaf ( Paesi Bassi) con la mobilità in Olanda.

Gli alunni della 2 A scientifico ordinario Antonio Samuele Bruno, Alessandro Cacciola, Bruno Mario Emiliano Condorelli, Flavio Crisafulli, Daniele Denaro, Alessandro Distefano, Foti Clelia, Enrico Guglielmino, Giorgio Nicosia e gli alunni della 2B scientifico ordinario Giovanni Umberto Arena, Francesco Guglielmo Bonarrigo, Lorenzo Carollo, Iolanda Gennaro, Sveva Paternicò, Simone Placido, Puglisi Salvatore Lombardo, Adele Maria Zaccaria e Giuliana Maria Zappalà, accompagnati dalle prof.sse Barberi Anna e Lipera Giuseppa,

e ospitati dalle famiglie dei partners olandesi, hanno trascorso una settimana intensa e impegnativa, partecipando con i loro coetanei a workshops, lezioni in laboratorio, attività culturali e ricreative in un clima di serena condivisione. Gli studenti hanno constatato che le diversità culturali e linguistiche non sono barriere ma opportunità di crescita personale e sociale. La settimana è stata arricchita da un programma interessante: la visita al Municipio di Landgraaf, dove ad accogliere il nostro gruppo è stato il sindaco; l’escursione ad Amsterdam, il tour sul battello lungo i canali e il museo nazionale Rijks Museum hanno entusiasmato gli studenti. La visita guidata alla Miniera di Blegny in Belgio ha dato l’opportunità agli studenti di conoscere la dura realtà della vita lavorativa dei minatori. La visita al Parlamento Europeo a Bruxelles è stata molto interessante e ha suscitato particolari emozioni negli studenti. Anche la visita a Maastricht è stata molto apprezzata dagli studenti, non solo per l’atmosfera medievale che si respirava tra le vie, ma soprattutto per il rilevante ruolo che la città ha avuto nella politica europea, sede prescelta per la firma del Trattato che nel 1992 ha sancito la nascita dell’Unione Europea e della moneta unica. Infine, lavisita a Heerlen, piccola città nel cuore del Limburgo, definita la città dei murales: qui gli studenti, coinvolti in attività didattiche , hanno apprezzato la bellezza dei murales dai molteplicitemi, talvolta divertenti, talvolta struggenti ma di grande valore artistico. Tanti, dunque, i vantaggi dei progetti di scambio bilaterale: rafforzano negli studenti il valore della cittadinanza europea, stimolano a migliorare le competenze linguistiche e comunicative, ma anche aiutano i nostri studenti a rafforzare le capacità di sapersi relazione con coetanei ed adulti in un contesto internazionale. A febbraio la seconda parte del progetto con l’accoglienza degli studenti e docenti olandesi al Liceo Boggio Lera.

Prof.ssa Giuseppa Lipera