Saluto del dirigente scolastico per l'avvio del nuovo anno

Care ragazze, cari ragazzi,

Dopo il difficile periodo del cosiddetto lockdown, mercoledì 16 settembre ritorneremo in classe in presenza. Tutti noi capiamo l’importanza della riapertura delle scuole e proprio per questo dobbiamo impegnarci, personale, famiglie, alunni, perché tutto vada per il meglio.

Seppure in misura sicuramente più limitata, il “Covid 19” è, purtroppo, ancora presente e solo la puntuale osservazione di comportamenti corretti può limitarne al massimo (annullare completamente il rischio non è possibile) la diffusione.

Prima ancora delle disposizioni concrete (misurazione della temperatura, ingressi differenziati, percorsi specifici, sanificazione degli ambienti, uso delle mascherine…) che verranno specificamente indicate, è decisiva una nostra assunzione di responsabilità. Dobbiamo essere coscienti del fatto che molto, moltissimo, dipenderà dalle scelte di ognuno di noi. Per questo è evidentemente importante il rispetto delle regole che la nostra comunità si è data, ma è decisiva la condivisione di tali regole. E’, in sostanza, fondamentale che tutti noi seguiamo le indicazioni non perché sono imposte, ma perché, condividendone lo spirito, siamo consapevoli che rispettandole contribuiremo a rendere meno complicato lo svolgimento dell’attività didattica.

Non abbiamo sicurezze assolute e ricette predefinite, tutti noi ci troviamo in una situazione nuova e difficile. Certo, ci sono, e le seguiamo, le indicazioni dei tecnici (in primo luogo il CTS), ma molte scelte dovranno essere concretamente verificate “sul campo”, ed eventualmente modificate. All’inizio non sarà semplice rinunciare a comportamenti e abitudini consolidati, ma insieme troveremo le soluzioni migliori, grazie a quello spirito di partecipazione attiva e condivisione che ha sempre caratterizzato, e caratterizza, la nostra scuola.

Quest’anno, per esempio, sperimenteremo insieme la Didattica Digitale Integrata, perché la maggior parte delle aule della nostra scuola non riuscirà ad ospitare l’intera classe rispettando i limiti imposti dai tecnici (ancora il CTS). Quindi qualcuno a turno dovrà seguire da casa. Non allarmatevi per i numeri, la situazione migliorerà a breve con la consegna dei banchi monoposto, che permetteranno di aumentare i limiti di capienza delle aule. Di certo la nuova didattica potrà dispiegare le proprie potenzialità solo con il vostro apporto. La novità è che il vostro contributo dovrà essere attivo e ciò vi porrà all’avanguardia del vostro percorso di crescita culturale ed educativa.

Buon Anno Scolastico e ricordate:

Insieme ce la faremo.

Donato Biuso