Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.edu.it/home/old/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

Laboratorio Teatrale al Boggio Lera

Laboratorio Teatrale


Il laboratorio teatrale è una realtà presente nel Liceo Boggio Lera da molti anni. È nato dalla passione di un gruppo di docenti che hanno frequentato vari corsi sulle metodologie e le tecniche teatrali, maturando esperienze nel campo artistico, e che credono nella valenza pedagogica del teatro con i ragazzi e per i ragazzi. Si è avvalso anche della conduzione dell’attore e regista Nicola Alberto Orofino, già allievo del Liceo.

Il progetto di laboratorio teatrale si propone di scoprire ed esplorare le potenzialità creative degli studenti mediante il “gioco” del teatro, guidandoli

  • ad investigare la propria quotidianità e la realtà circostante,
  • a migliorare l’immagine di sé,
  • a migliorare l’ascolto di sé stessi e degli altri,
  • a stabilire relazioni di comunicazione profonda, sviluppando il potenziale espressivo e comunicativo,
  • a scoprire le varie forme di comunicazione.

Gli alunni del laboratorio hanno partecipato con successo a varie Rassegne e Concorsi Nazionali riportando premi e menzioni speciali. Alcune produzioni degli ultimi anni:

  • Nel 2017 il laboratorio presenta al teatro greco di Palazzolo Acreide la commedia di Aristofane “Gli Uccelli” in occasione del “Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani”. Partecipa al Concorso “Tindari TeatroGiovani”, ottenendo il premio per il migliore attore protagonista. 
  • Nel 2018 è la volta della commedia “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, presentata alla Rassegna Tindari TeatroGiovani, che ottiene il premio come migliori attori non protagonisti. La stessa opera è stata proposta nei locali del liceo che hanno costituito una suggestiva cornice scenografica.
  • Nel 2019 il laboratorio teatrale ritorna a Palazzolo Acreide per rappresentare, nell’ambito del “Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani”, una riduzione dell’Odissea di Omero “Itaca tieni sempre nella mente". Nello stesso anno il laboratorio è inserito nel cartellone del Comune di Catania per l’iniziativa “Il Maggio dei libri” con una performance nella biblioteca del Liceo di due elaborazioni drammatiche da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di I. Calvino e dal “Dialogo di Tristano e di un amico” di G. Leopardi.
  • Nel 2020 a causa dell’emergenza Covid19 e con il passaggio alla didattica a distanza il laboratorio teatrale è stato sospeso, ma con le alunne e gli alunni maturandi del corso è stato preparato un Omaggio a G. Leopardi che comprendeva liriche tratte dai “Canti” e il “Dialogo della Natura e di un Islandese”. La performance è stata presentata online durante la videoconferenza di fine anno.
  • Nel 2021 le studentesse e gli studenti del laboratorio si sono confrontati con il linguaggio cinematografico, realizzando il cortometraggio “Come nuvole di cotone”, tratto dall’omonimo romanzo, della prof.ssa Antonella Carta, docente del Liceo, che ne ha curato la sceneggiatura e sotto l’attenta guida della regista Sabina Lanzafame.
    È stato un lavoro corale, che ha visto la partecipazione di alunne e alunni di classi diverse i quali, oltre che come attori, si sono impegnati in ruoli differenti (riprese, montaggio, organizzazione del lavoro di segreteria, locandine), interessati anche alle tematiche dell’età adolescenziale e dell’inclusione trattate nel romanzo e riportate nel cortometraggio. Il corto ha partecipato a vari concorsi classificandosi sempre tra i finalisti e vincendo il Premio Speciale della Giuria Junior del Concorso “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, organizzato dall’I.C.S. “I. Calvino” di Catania.
  • Nel 2022 continuando la collaborazione con l’Associazione Néon iniziata due anni prima, diretti da Monica Felloni e Manuela Partanni, le studentesse e gli studenti hanno messo in scena “Prometeo” di Eschilo, presso l’Istituto Ardizzone Gioeni, nell’ambito del Music Opera Festival.
  • Nel 2023, sempre con l’Associazione Néon, è stata la volta della tragedia ”Agamennone” di Eschilo, che ha debuttato nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Tindari, all’interno della XX edizione della Rassegna Tindari Teatro Giovani, ottenendo una menzione speciale “per aver saputo armonizzare testo, coreografia e musica”. La tragedia è poi stata rappresentata con successo nel cortile dell’Istituto Ardizzone Gioeni e nell’Auditorium della succursale “Vespucci” per gli studenti del Liceo.
    Attualmente il laboratorio è condotto dalle docenti, 

Attualmente il laboratorio è condotto dalle docenti Giuseppina Di Costa, Tatiana Severi, Maria Spampinato, Maria Cottone.


Servizio su TG Sicilia             Articolo de Lasiciliaweb

         

Articolo PROMETEO, in scena all'Istituto Ardizzone Gioeni il 9 Giugno 2022

Articolo "Un Prometeo da brividi"

Recensioni pubblicate 


Clicca qui per vedere il TRAILER  "Come nuvole di cotone"

QR cortometraggio “Come nuvole di cotone”

 


 Video "Se una notte d'inverno un viaggiatore"

 

 Video "Itaca tieni sempre nella mente"


Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.02/06/2021