Omaggio alle donne vittime di femminicidio da parte di un alunno del Liceo "Enrico Boggio Lera" durante gli esami di Stato
L' alunno Santo Crispi, della classe V B, indirizzo Scienze Applicate, del Liceo "Enrico Boggio Lera" di Catania, durante gli esami di Stato, ha suonato con la chitarra, un brano scritto da lui e intitolato "Maledetta", dedicato alle donne vittime di femminicidio.
Le sue note magiche hanno commosso la commissione, poiché Santo è riuscito a trasmettere le proprie emozioni, fiorite durante le attività svolte a scuola.
Nel corso dell'anno scolastico, infatti, la classe V BSA, ha realizzato un progetto dedicato alle donne vittime di violenza, coordinato dalla professoressa Febronia La Spina, insieme all'Associazione "Insieme per la vita", presieduta da Maria Grazia Felicioli, impegnata da decenni nel sociale, con l'obiettivo di diffondere la cultura e il rispetto per ogni forma di vita.
Gli studenti hanno partecipato, con interesse ed entusiasmo, ad incontri coinvolgenti sul drammatico tema del femminicidio, svolti in videoconferenza, a cui hanno attivamente collaborato la signora Vera Squadrito, mamma di Giordana di Nicolosi, e la signora Giovanna Zizzo, mamma di Laura di San Giovanni La Punta
Queste mamme coraggiose, che offrono il proprio prezioso contributo all' Associazione "Insieme per la vita" mediante la loro tenace e dolorosa testimonianza, continuano a fare opera di prevenzione nella speranza di arginare una drammatica realtà, purtroppo, ancora presente.
Necessari i ringraziamenti al Preside, Professore Donato Biuso, che ha permesso la realizzazione di questo progetto, al Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, presente durante l'inaugurazione della "Panchina rossa", all'assessore dottoressa Mirabella, che ha attivamente partecipato alle videoconferenze e a tutti gli alunni della Vbsa.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.