Lezioni di filosofia al Teatro greco-romano di Catania

Giorno 22 ottobre il prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico-filosofici, in collaborazione con il liceo “E. Boggio Lera” (referente la prof.ssa Alessandra Stanganelli) ed il liceo “M. Cutelli”, ha tenuto una lezione al TEATRO ANTICO di CATANIA, rivolta agli alunni e alle alunne dei due licei, che ha avuto come tema “La nascita della filosofia in Grecia”. Ad accompagnare le altre classi del liceo “Boggio Lera” la prof.ssa Petralia ed i proff.Ramistella e Navarria.

L’iniziativa fa seguito ad altre svoltesi nel tempo, si colloca nel quadro delle attività che le scuole, in accordo con l’Associazione eEtnea, realizzano per dare concrezione alla “didattica dei contenuti nei luoghi simbolo della cultura classica”, che avvicina i giovani del Terzo Millennio ai temi ancora attuali del mondo antico.
È veramente emozionante per i docenti e per i discenti fare insieme filosofia (sumphilosophein, come diceva Aristotele) nel nostro “magico” Teatro nel quale probabilmente, come riferisce Tucidide, parlò Alcibiade nel 415 a. C. e dove ognuno può ritrovare la propria identità di essere razionale, coniugata con la meraviglia e lo stupore che sono alla base della ricerca filosofica.
Alla lezione del 22 ottobre seguiranno altre iniziative, sempre in sinergia tra le varie scuole e l’Associazione: incontri sui temi dell’Utopia, della storia locale e di quella del Novecento; sulla filosofia della scienza e sulla libertà.
A breve gli alunni del liceo “Boggio Lera”, guidati dalla prof.ssa Stanganelli e dagli altri altri docenti del Dipartimento di Filosofia, e sempre in collaborazione con il prof. Distefano, si recheranno al Castello Ursino di Catania per una lezione su Federico II e sulla presenza degli Svevi in Sicilia.

PDF icon lezionifilosofia.pdf62.5 KB