Il cortometraggio del Boggio protagonista della Giornata internazionale della disabilità

Il 3 dicembre è stata la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Per l’occasione, la web radio Rainbow Diversamente Radio, nelle persone di Amelia Focaccio e Francesco Baldi, ha organizzato, presso la Città della Scienza di Napoli Scienzabilmente, un evento trasmesso in diretta Facebook in cui si sono succedute diverse tavole rotonde per trattare di disabilità e inclusione a 360 gradi.

Protagonisti rappresentanti illustri del mondo della ricerca scientifica, della medicina, della politica, ma anche associazioni di settore e allenatori e campioni olimpici e paralimpici tra cui Pino Maddaloni, medaglia oro olimpico Judo, Angela Procida ed Emanuele Marigliano, campioni nel nuoto.

Presenti anche il Responsabile del Centro Nazionale Fiamme Oro Luca Piscopo, il Responsabile tecnico nazionale Finp Vincenzo Allocco e Carmine Mellone, presidente Cip Campania. Hanno partecipato anche le scuole campane vincitrici del concorso sull’uso delle tecnologie a servizio della disabilità.

L’evento è stato aperto proprio da uno dei due trailer del cortometraggio "Come nuvole di cotone", tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Carta, che è stata invitata e ha partecipato personalmente al convegno. Il video è stato realizzato insieme ai ragazzi del Laboratorio Teatrale del nostro Liceo, il trailer proiettato è stato montato da Mario Romano di 4D.

Nel pomeriggio, poi, una rappresentanza del team del cortometraggio è stata invitata a una tavola rotonda, intitolata proprio "Come nuvole di cotone", dal blogger Andrea De Chiara per l’Associazione per i Diritti umani presieduta da Alessandra Montesanto. Particolarmente apprezzati gli interventi di una nostra ex studentessa, Coralba Costanzo, attrice e responsabile del montaggio, e di Francesco Trischitta, di 5C, che nel corto ha il ruolo del protagonista. Con sensibilità, acume e spunti interessanti e propositivi, hanno saputo incantare sia gli organizzatori che chi stava seguendo la diretta da casa. In questa occasione è stato anche proiettato il secondo trailer del corto, creato proprio da Coralba.

Negli stessi giorni "Come nuvole di cotone" ha vinto il premio alla Regia dalla giuria del concorso Le vie dei corti.

In un momento così particolare per il Boggio Lera, non può che far piacere l’apprezzamento per un lavoro svolto con impegno ed entusiasmo da tutte le persone coinvolte, dalla regista Sabina Lanzafame, alle responsabili del Laboratorio, professoresse Maria Cottone e Maria Spampinato e, soprattutto, dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato attivamente a tutte le fasi della realizzazione, anche a testimonianza dello spirito di gruppo che si è sempre manifestato nel nostro Liceo, specie nei momenti di difficoltà.