Prima edizione del Programma Trans’Alp

Si arricchisce con una novità assoluta l’offerta internazionale: il Liceo Boggio Lera presente tra i dieci licei linguistici EsaBac selezionati dall’U.S.R. Sicilia

Per la prima volta il programma Trans’Alp arriva in Sicilia. La prima edizione del programma nasce nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Internazionale siglato il 27 gennaio 2021 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Regione Accademica Provence Alpes Côte d’Azur, in linea con la nota M.I. n° 843 del 10 aprile 2013 "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale".

Il programma Trans’Alp prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti nelle sezioni EsaBac ed EsaBac Techno, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane.

La mobilità si basa sulla reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia. Il conseguimento delle finalità formative e linguistico-culturali del programma TransAlp offrono molteplici vantaggi: un significativo miglioramento delle conoscenze/competenze linguistiche, un’esperienza altamente motivante e qualificante, un’esperienza in grado di promuovere l'autonomia personale e un'apertura mentale capace di valorizzare la ricchezza del reciproco patrimonio culturale.

La nostra scuola accoglie attualmente una studentessa, Lou-Ann Doche, proveniente dal Lycée André Honnorat di Barcellonnette per quindici giorni, dall’undici febbraio. Per la durata del soggiorno è ospitata da Claudia Di Paola, alunna della 3CL ESaBac, la quale andrà poi in Francia nel periodo 28 marzo/10 aprile 2022.

Tutta la classe sta partecipando con attività didattiche dedicate, con una visita guidata del Monastero dei Benedettini e con una lezione tenuta la prof.Giuseppe Livio, andando a vedere nel centro cittadino le testimonianze dell’arte e architettura del periodo romano.

Dopo questo momento, ci si preparerà alla fase due del progetto, quando la nostra Claudia raggiungerà la sua corrispondente a Barcellonnette, per completare la sua esperienza con la mobilità.