Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in Drupal\gmap\GmapDefaults->__construct() (linea 107 di /web/htdocs/www.liceoboggiolera.edu.it/home/old/sites/all/modules/gmap/lib/Drupal/gmap/GmapDefaults.php).

Tu sei qui

PCTO21-22

Seminari, attività e progetti

PCTO al Boggio Lera

A.S. 2021 - 22


  •  PCTO ”La scienza e l'ambiente con particolare riferimento all'Etna e alle sue eruzioni dal 1669”

La scienza e l'ambiente con particolare riferimento all'Etna e alle sue eruzioni dal1669


  • PCTO in convenzione con l'Ordine dei Medici di Catania

Seminario "Aspetti Diagnostici e terapeutici dell'Epilessia"


  • PCTO al Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania

​Approcci teorico-pratici per la sintesi e caratterizzazione di polimeri aventi funzionalità programmata

 


  • PCTO in collaborazione con l'Ordine dei Medici

Collaborazione con l'Ordine dei Medici

 


  • Lezione al Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania​

Attività svolta al Dipartimento di economia e impresa

 


  • Studenti del Boggio Lera e la "Catania medievale"

Articolo dell'attività degli studenti di terza che hanno partecipato alle lezioni al Castello Ursino, alla cattedrale, alla pescheria, al palazzo dell'Università 

 


  • Studenti del liceo Boggio Lera di Catania contro pirateria e contraffazione

Catania, 4 Marzo 2022 - Proteggere la proprietà intellettuale, distinguere i prodotti originali da quelli fake, scaricare musica, film, videogiochi, software, partite di calcio, nel rispetto del copyright, sono stati alcuni tra gli argomenti trattati durante l’incontro ‘We all say NO’, di questa mattina, al liceo ‘Boggio Lera’ di Catania. Patrocinato dal ministero dell’Istruzione, finanziato da EUIPO (Ufficio dell’UE della proprietà intellettuale), e supportato da CREDA, Univerona, Università Europea e Fapav, il progetto è realizzato da Adiconsum in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire.

A fare da apripista ad una serie di incontri che coinvolgeranno diverse scuole del territorio nazionale, gli studenti e le studentesse di III DL, indirizzo linguistico, del liceo catanese, che dalla loro aula si sono collegati in modalità mista, in presenza e on-line, con gli esperti dell’associazione dei consumatori e Dire. Video educativi e approfondimenti hanno avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani partecipanti alla conoscenza dei diritti e doveri degli utenti del web e dei consumatori, contro la pirateria e la contraffazione, in un approccio di peer-education per lasciare, inoltre, alla creatività dei ragazzi la realizzazione di un messaggio rivolto ai loro coetanei.

Adiconsum ha posto l’attenzione sulla qualità dei prodotti e sull’impatto negativo che un falso ha sulla salute dei consumatori e sui diritti dei lavoratori: “Attenzione al tessile di un prodotto contraffatto- dicono gli esperti- può rilasciare sulla pelle sostanze tossiche. Il prodotto fake, per definizione, non rispetta le caratteristiche e i requisiti di sicurezza, a danno della salute del consumatore”. Il mondo del falso tocca aspetti illegali e questioni di carattere etico: “La contraffazione- aggiungono- toglie mercato ai prodotti originali, viola i diritti dei lavoratori. Spesso un prodotto contraffatto viene realizzato in fabbriche decentrate, sottratte a qualunque forma di controllo, in cui i lavoratori, sfruttati e costretti a lavorare in nero, sono spesso minorenni”. “Ricordiamo che il mondo produttivo illegale è originato dalla malavita organizzata e ogni centesimo che diamo a chi vende un prodotto contraffatto sta finanziando la mafia”.

​Articolo pubblicato su Dire.it

Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.81 del 02/06/2021 agg.02/06/2021