Due allievi del Boggio Lera alla fase nazionale delle Olimpiadi di Fisica

Per il secondo anno consecutivo due allievi della nostra scuola, Giuseppe Cairone ed Edoardo Bonura, frequentanti il corso ordinario del liceo scientifico, si sono classificati ai primi posti della gara di secondo livello delle Olimpiadi di Fisica nel Polo Catania 2 (che comprende tutte le scuole della città di Catania e dei comuni di Augusta, Lentini e Piazza Armerina). Le docenti Lina Lo Presti e Maria Luisa Lizzio, responsabili del suddetto Polo, hanno anche organizzato un corso di preparazione alla gara di secondo livello (Gara locale) di tale competizione che si è svolta il 21 febbraio 2022.
Per quest’anno scolastico i nostri saranno gli unici allievi del Polo Catania 2 che rappresenteranno la città di Catania alla fase nazionale delle Olimpiadi di Fisica.
Entrambi gli studenti, provenienti dalla scuola secondaria di primo grado “C. B. Cavour”, si sono sempre distinti per l’impegno e per le eccellenti capacità. Inclini agli approfondimenti nei vari campi del sapere, anche durante questi ultimi difficili anni si sono sempre dedicati allo studio lasciandosi conquistare dalle nuove conoscenze e dalle nuove sfide.

La gara nazionale sarà affrontata da 100 studenti selezionati da tutta Italia e si svolgerà a Senigallia tra il 20 ed il 23 aprile 2022.
Saranno quattro giorni durante i quali gli allievi, oltre che a partecipare alle sfide, assisteranno a conferenze scientifiche confrontandosi su particolari tematiche.
La prof.ssa Galvagno assieme a tutti i docenti e le docenti della 5C del liceo scientifico ordinario augurano a Giuseppe e a Edoardo di raggiungere traguardi sempre più elevati.