Francesco Bonnaccorso conquista la tappa etnea di CyberChallenge

Giorno 9 giugno 2022 nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica l’alunno Francesco Bonaccorso, della classe V Csa, è stato premiato per essersi classificato primo nella CyberChallenge, una gara organizzata dal Laboratorio Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica che vede giovani hacker scontrarsi per gioco con armi e difese tecnologiche a scopi etici. Al progetto PCTO, promosso dalla prof.ssa Cannia e riservato ad alunni degli ultimi due anni delle scuole superiori/primi anni universitari, hanno partecipato a febbraio 177 aspiranti ma ne sono stati selezionati soltanto 20, tra cui anche Francesco Bazzano (posizionatosi quinto in graduatoria nella gara finale) e Damiano Coppola, entrambi della classe 5 Dsa.

In questi mesi i finalisti hanno preso parte ad una masterclass ogni venerdì pomeriggio curata da NaS Lab, il team del prof. Giampaolo Bella del Dipartimento di Matematica e Informatica.

Durante la premiazione il prof. Sebastiano Battiato, delegato alla Programmazione strategica e ai Sistemi informativi d’Ateneo, ha sottolineato «l’importanza della cybersecurity sempre più evidente nel nostro tempo e nei tempi futuri»

L’alunno Bonaccorso prenderà parte alla finale nazionale in programma a Torino a fine mese, insieme ad altri cinque componenti del team etneo.