PROGETTO ERASMUS LASER: CORSO DI INGLESE A DUBLINO

Il progetto Erasmus “Laser”, che si è svolto dal 18 al 25 settembre, ha dato l’opportunità a sei docenti di diverse discipline del nostro istituto, Coniglione Luciana, Lizzio Anna, Nicastro Maria, Saglimbene Vera, Siena Luisa e Torrisi Raffaella, di frequentare un corso di lingua inglese presso L’Emerald Culture Institute di Dublino. La struttura che ha accolto le docenti è un punto di riferimento per adulti e giovani provenienti da tutto il mondo che intendono migliorare la conoscenza della lingua inglese.

Collocato in una zona residenziale ricca di spazi verdi, non lontano dal centro della città di Dublino, l’edificio scolastico è dotato di un cortile interno, una mensa, spazi comuni accoglienti e aule ben attrezzate. Le docenti partecipanti al progetto, inserite in gruppi-classe insieme ad altri studenti provenienti da diverse parti del mondo, hanno seguito per tutta la settimana il corso articolato in quattro ore di attività didattica giornaliera. Le metodologie utilizzate dagli insegnanti della Emerald School sono state varie e mai scontate, hanno puntatoa migliorare le funzioni  comunicative e grammaticali, attraverso giochi di ruolo, interazioni a situazioni quotidiane e narrazione di eventi passati. Le docenti della nostra scuola, partecipando alle attività didattiche, hanno potuto verificare in prima persona l’efficacia di alcune metodologie, monitorando il proprio processo di apprendimento, e inoltre hanno potuto riflettere sull’opportunità di utilizzare le stesse nell’insegnamento della propria disciplina.

L’esperienza di formazione Erasmus è stata un’occasione di apprendimento continuo che non si è certamente limitata ai confini della pratica scolastica; anche solo passeggiare per le strade di Dublino e vivere la città nella sua quotidianità è stata una fondamentale opportunità di crescita culturale. Il Trinity College e la biblioteca, lo storico quartiere di Temple-bar, l’area pedonale di Grafton Street con musicisti e artisti di strada, le cattedrali medievali come Christ Church and St Patrick's Church, sono solo alcuni dei luoghi caratteristici della città tradizionale. A questi aspetti si contrappone la città contemporanea con interventi di recente costruzione nel quartiere di Docklands, come il Bord Gáis Energy Theatre, un teatro progettato dall’architetto Liebeskind, o il Samuel Becket Bridge un ponte strallato firmato Santiago Calatrava.
Il confronto a scuola con persone di età, interessi e differenti culture ha trovato dunque il suo naturale proseguimento nel confronto con un territorio eterogeneo che è quello della città di Dublino e dei suoi dintorni. Praticare una lingua diversa ma anche e soprattutto una realtà diversa, che è il frutto naturale della sovrapposizione di storia, arte e cultura, ha fatto dell’esperienza Erasmus un’esperienza globale di arricchimento personale e professionale auspicabile per tutti.