Erasmus “Group Mobility of School Students – Cleaner City for a cleaner Future”

L'organizzazione della seconda fase del progetto di mobilità studentesca Erasmus, che coinvolge 14 studenti della nostra scuola e 14 della scuola tedesca Kaufmännische, Stuttgart-Nord, ha previsto l'incontro, dal 14 al 16 Dicembre 2022, nella scuola di Stoccarda, dei docenti Cristina Parisi, Francesco Brunetti, Robert Sawade e Ulrike Becker.

In questa occasione si è lavorato alla stesura del programma delle attività e iniziative a cui sia i nostri studenti che gli studenti tedeschi, così come già avvenuto nella nostra città dal 16 al 22 ottobre 2022, collaboreranno attivamente.

A partire dal 16 sino al 22 aprile 2023 il progetto “Cleaner City for a cleaner Future” prevede diverse occasioni per scambi, dibattiti, confronti, osservazione e produzione di materiale relativo alle tematiche della sostenibilità e della protezione dell'ambiente, con particolare focus sulle problematiche legate alla produzione di rifiuti, il loro smaltimento e riciclo. Oltre alle attività in sede scolastica sono previste diverse escursioni nella città di Stoccarda in attività di documentazione (ad esempio di iniziative di “city cleaning”), nelle vineyard di Uhilbach per assistere a progetti di produzione agricola sostenibile, nella città di Blaubeuren (visita al monastero, al lago e alle cave di Blautopf) per osservare e confrontare sia diverse tipologie di architettura cittadina, sia di ambienti naturali protetti.

I docenti Parisi e Brunetti colgono occasione per ringraziare i colleghi Sawade e Becker ed il preside Reiner Denz per la la calorosa accoglienza nella loro scuola e nella loro città, il preside Biuso e le colleghe Anna Barberi, Daniela Maugeri e Vera Saglimbene per aver ideato e portato avanti questa importante iniziativa, ottima occasione per tutti per far tesoro delle attività proposte nei progetti Erasmus.