Erasmus Laser Stoccarda

Grazie al progetto Erasmus Laser altre due docenti del  liceo Boggio Lera hanno effettuato una formazione in servizio dal 12 al 16 dicembre presso la Kaufmannische Schule Stuttgart-Nord di Stoccarda. Al loro arrivo presso la scuola,  le professoresse, Maria Antonella Lamina, docente di inglese e Lina Lo Presti, docente di matematica e fisica, sono state accolte dal responsabile del progetto Mr Rob Sawade il quale ha fatto visitare loro parte dei locali dell'istituto,  le ha presentate allo Schulleiter (Head Master) Mr Denz e allo staff e le ha accolte nella Lehrerzimmer, una meravigliosa ,ampia, accogliente e dotata di tutti i comfort sala docenti.

Successivamente le professoresse hanno ricevuto un accurato timetable delle lezioni che avrebbero seguito nel corso della settimana. La scuola ha differenti indirizzi: legal, business, automotive and informatics ed accoglie sia  studenti full time( cinque giorni di lezioni settimanali) sia studenti-lavoratori part time(due giorni di lezioni  settimanali).
L'attività di formazione job shadowing intende far conoscere modalità, strategie, tecniche metodologiche, attività pratiche  e laboratoriali in una realtà scolastica diversa dalla propria. Infatti, attraverso la pratica della classroom observation, le docenti hanno potuto assistere e al tempo stesso annotare le varie fasi della lezione.
Il contenuto del diario di bordo delle attività mattutine è  stato il punto di partenza delle attività  pomeridiane, organizzate come momento di confronto e comparazione dei sistemi d'istruzione tedesco e italiano e delle differenti modalità della prassi didattica.
Non sono mancati i momenti di socializzazione e di integrazione culturale: il primo giorno lo staff della scuola ha offerto un pranzo di benvenuto in un ristorante al centro della città,   il secondo giorno il tour dei caratteristici mercatini di Natale,  il terzo giorno la cena in un tipico ristorante svevo ed infine  il quarto giorno  si è tenuta a scuola la festa di Natale con canti e fiera del dolce. A conclusione della settimana ci si è salutati con una cena a cui hanno preso parte vari docenti della scuola presso un ristorante italiano.
Si ritiene che questo tipo di iniziative promosse dalla "Comunità Europea" costituiscano un valido strumento di confronto che porta ad una crescita sia professionale, con ricadute positive nella quotidianità didattica, sia a una crescita personale, grazie alle nuove relazioni e alla consapevolezza di far parte di realtà culturale più ampia.
Si ringraziano le istituzioni europee e nazionali, ma anche e soprattutto la dirigenza del Liceo Boggio Lera e la responsabile del progetto Erasmus Laser, professoressa Anna Barberi che, con spirito di abnegazione, ha contribuito alla sua realizzazione.