Incontro con la scrittrice Barbara Bellomo

Sabato 18 febbraio la scrittrice catanese Barbara Bellomo ha incontrato nell'Aula Magna del nostro Istituto gli studenti e le studentesse delle classi 2ASA, 2BSA, 3BSA, 4FL, 5CSA e le classi 4C e 5C, collegate online dall'Auditorium della sede Vespucci.

Barbara Bellomo, archeologa e insegnante di lettere, ha risposto alle domande poste dai partecipanti e ha coinvolto la platea parlando dei personaggi, delle tecniche di scrittura e della sua esperienza di scrittrice. Numerosi spunti di riflessione sono stati offerti da "La casa del carrubo", ultimo romanzo pubblicato dalla nostra ospite, ambientato in Sicilia nei mesi concitati dello sbarco degli Alleati. Studenti e studentesse hanno potuto riflettere su un argomento storico, spesso poco approfondito, così vicino nel tempo e nello spazio, e ragionare sul valore del ricordo e della memoria, sia familiare che collettiva.

L'evento si inserisce nella tradizione di dialoghi con autori e autrici che il nostro Istituto promuove da anni e che sono ripresi con successo in presenza, dopo la pandemia.

Un ringraziamento particolare alle docenti che hanno reso possibile l'incontro: professoresse Di Costa, Giardina, La Guzza, Riviera e Siena.