Progetto Erasmus+ Spagna – Mobilità in Andalusia dal 16 al 23 aprile

Ad aprile si è conclusa la seconda parte del Progetto Erasmus+ Spagna che ha vistocoinvolto il nostro Liceo con l’IES San José Virgen de la Palma di Algeciras (Andalusia).
Gli alunni delle classi 3AL: Agrillo Antonino, Cocimano Dalila, Giuffrida Leda, Romeo Angelo; 3CL: Castello Roberta; 4AL: Camoniti Giulia, Stuto Sophia; 4CL: Connelli Claudio, Ferra Roberta, Sciuto Michele, Privitera Alessia, Vita Chiara, accompagnati dalle prof.sse Ballarò Eloisa e Di Stefano Lea hanno trascorso una settimana ospitati dalle famiglie dei coetanei spagnoli ad Algeciras in Andalusia.
L’esperienza è stata molto significativa e stimolante per i nostri alunni, poiché hanno avuto la possibilità di approfondire la cultura e migliorare l’uso e la conoscenza della lingua spagnola grazie alle molteplici attività culturali svolte durante le due settimane e grazie anche al rapporto di amicizia con i coetanei spagnoli. Le attività didattiche previste in Spagna che hanno avuto come tematica la sostenibilità ambientale e la conoscenza del patrimonio storico-culturale spagnolo sono state: le visite alla “Planta de residuos industriales de los Barrios ARGISA” e alla “Planta de tratamiento de aguas en San Roque EDAR”, la visita naturalistica al parco “Rio de la Miel”, la visita al municipio di Algeciras, una master class di Flamenco, la visita al sito archeologico Baelo Claudia, la visita della splendida città di Tarifa e del suo castello.
Un ringraziamento va anche ai docenti Chiara Rossana, Isabel Carabante, Cristina Castro, Juan Rodriguez, Juan Vallejos, Juan Gonzalez, Juan Pinero che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.