CyberChallenge

Con la premiazione del 23 Giugno, avuta sede presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università degli Studi di Catania, si è concluso il progetto nazionale di CyberChallenge a cui ha preso parte l'alunno Manduca Gabriele della classe 4Dsa rappresentando l'istituto per l'A.S. 2022/2023.

Il percorso ha avuto inizio con le prime due prove di ammissione al progetto consistenti in un pretest di Logica (4 Febbraio) ed in un test di programmazione (7 Febbraio). Svolte ambedue, lo studente è rientrato nella graduatoria venendo ammesso al progetto. Il seminario ha avuto durata dal 13 Febbraio fino al 31 Maggio, ogni venerdì dalle 14:00 alle 19:00 (tre ore di teoria e due di pratica).

Di certo interessanti e di grande importanza gli argomenti trattati quali Software, Web, Hardware, Network e Cryptography Security mirando alla comprensione delle tipologie di attacchi e difesa per mezzo delle sfide, attivate che veniva ogni qualvolta attivate ad ogni lezione.

Cyberchallenge è anche stata una grande opportunità di confronto con altre eccellenze ed appassionati in ambito informatico, un ambiente favorevole all'apprendimento ed al confronto fra ragazzi universitari e non. Avvicinandosi alla gara locale in formato Jeopardy (individuale), i partecipanti hanno svolto molteplici simulazioni sia in presenza che online, anche provando simulazioni della gara nazionale che avrà sede a Torino il 30 Giugno in formato Attack/Defense l'Infrastruttura.

La gara locale si è poi svolta in data 31 Maggio 2023 presso cui i partecipanti si sono sfidati fra di loro nella risoluzione delle sfide loro proposte durante il percorso formativo. L'alunno si è posizionato ottavo su un totale di 20 partecipanti, ottenendo buoni risultati alla gara locale ed aprendo lui le porte per una specializzazione in questo meraviglioso ambito ad oggi costantemente in sviluppo ed in crescita. Grazie Cyberchallenge!