Valutazione finale del progetto - 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-199 RECUPERO E APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI

Liceo Statale “E. Boggio Lera”

Scientifico Ordinario – Scientifico Scienze Applicate – Linguistico

Catania

Programma operativo Complementare competenza e ambienti per l’apprendimento (POC)

Avviso pubblico 33956 del 18 maggio 2022

Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza

Fondo di Rotazione (FdR)

Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-199

RECUPERO E APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI

Prot. n° 8496

CUP: I69I22000320006

Catania, 23 luglio 2023

VALUTAZIONE FINALE DEL PROGETTO

La realizzazione del progetto "CRESCITA. APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ" ha rappresentato un importante tentativo per il Liceo Boggio Lera di ricucire le lacune nella preparazione ed i vuoti affettivi e sociali causati dalla pandemia. La didattica a distanza è stata niente più che un espediente per ricreare l’atmosfera di rapporti, legami, ed incontri che connotano la normale vita scolastica. Nel caso specifico del Liceo Boggio Lera la situazione è stata più grave. Infatti se l’a.s. 2021 – 22 è stato l’anno del un graduale ritorno alla normalità per tutte le scuole, per la nostra scuola è stato l’anno del cedimento della copertura del plesso centrale (9 novembre), a seguito del quale 14 classi hanno perso le loro aule. Si è dovuto proseguire con la didattica a distanza a causa della mancanza di aule, sia pure con rotazione, senza soluzione di continuità con la didattica a distanza per la pandemia.

In effetti la DaD per gli studenti è terminata nell’estate 2022 con l’avvio delle prime attività del progetto "CRESCITA. APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ" e delle attività finanziate con le risorse del Piano Scuola Estate - ex art 31, comma 6 del D.L. 41/2021.

Si deve ai suddetti interventi se al termine degli scrutini integrativi a settembre 2022 solo 20 su 179 non sono stati ammessi alla classe successiva, malgrado l’estrema frammentarietà nella preparazione dovuta al ricorso alle lezioni a distanza.

Dei 14 moduli componenti l’intero progetto 3 hanno avuto funzione di recupero disciplinare, 5 di approfondimento nelle lingue straniere, 3 di approfondimento scientifico, 3 di tipologia e finalità espressivo – ricreativi.

La distribuzione nella scelta dei temi dei moduli si è ispirata all’arricchimento dell’offerta formativa immediatamente prima della pandemia. Per rispondere tempestivamente e con agilità alle necessità ed alle aspettative degli studenti le figure di sistema sono state designate dal Collegio Docenti su indicazione dei dipartimenti disciplinari.

Moduli di approfondimento nelle lingue straniere

Tutti i moduli avevano come obiettivo il conseguimento della certificazione linguistica. Dei 100 iscritti solo 64 (64%) hanno portato il corso a termine (almeno 75% delle presenze) e 55 hanno conseguito la certificazione linguistica internazionale.

Moduli scientifici

Buona la partecipazione ai tre moduli di approfondimento scientifico. 52 dei 64 iscritti hanno conseguito l’attestazione finale (81%). Da segnalare l’ottima adesione al modulo di Laboratorio BioMedico (23 attestati su 25 iscritti).

Moduli espressivi ricreativi

Di rilievo la richiesta (89 iscritti su 57 posti previsti), un po’ meno il coinvolgimento sino alla fine dei ragazzi (51, ovvero il 57%), che hanno portato a termine l’impegno. Da rilevare la partecipazione al modulo di Teatro e Musica.

Moduli di recupero disciplinare

I tre moduli riguardavano il recupero delle competenze nelle discipline scientifiche a seguito di valutazioni insufficienti. I 74 ragazzi si sono iscritti per necessità. Di questi 48 (65%) hanno conseguito l’attestazione finale.

(Donato Biuso)

PDF icon valutazione-finale-del-progetto.pdf306.58 KB