Ensemble, a scuola!

Arrivati in Francia i partecipanti del  nuovo progetto Erasmus+  Mobilità a lungo termine 2023-1-IT02-KA121-SCH-000119437

Un nuovo partenariato è entrato nella fase operativa: dal 31 agosto e per la durata di un mese, cinque studentesse e studenti delle terze classi del Liceo Linguistico saranno ospitati da un prestigioso liceo situato a Saint-Maur-des-Fossés, nella periferia parigina, il Lycée Marcelin Berthelot. Saranno inseriti in classi di Première, dove seguiranno le lezioni, vivranno il quotidiano dei corrispondenti, si confronteranno con un diverso metodo di studio.

Per i primi giorni sono stati accompagnati dalla docente referente, prof.ssa Elena Calcagno, che ha  curato l’inserimento in famiglia e a scuola, e collaborato con la referente del progetto nella scuola ospitante, la prof.ssa Laure Tonini, docente di italiano L2. Il gruppo di docenti italianisti, tra i quali la prof.ssa Estelle Paint, collaboratrice del progetto, è particolarmente numeroso in quanto, come nella nostra scuola, si attua il percorso EsaBac, che prepara al doppio diploma franco-italiano.

Il gruppo italiano è stato accolto con entusiasmo dalle famiglie dei corrispondenti selezionati, e ha iniziato il soggiorno con l’esplorazione del territorio, dei dintorni e naturalmente con la visita della vicina capitale e dei suoi monumenti e attrattive.Il primo giorno di scuola è stato dedicato all’esplorazione del liceo con un incontro informativo. A seguire, immersione nella vita scolastica e lezioni quotidiane.

Nel mese di ottobre sarà il turno del Liceo Boggio Lera: ospiteremo nelle nostre aule i cinque corrispondenti che avranno occasione di conoscere il nostro sistema scolastico e il calore siciliano…Buon Erasmus!