Il Boggio Lera al festival di geopolitica “Mare Liberum”

Il Boggio Lera al festival di geopolitica  “Mare Liberum”,  organizzato anche quest’anno dall”Associazione “Diplomatici”.
Il tema di quest’anno è stato “Democrazia, energia, clima, IA: l’Europa non sta a guardare”.

Il Festival nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Diplomatici e EastWest, ed ha dato vita a due giornate d’incontri e di dialogo. Una riflessione sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con esperti e protagonisti che hanno dialogato con un pubblico ampio e con un’attenzione particolare agli studenti. L’obiettivo è stato quello di rendere accessibili temi complessi, offrendo una visione plurima del mondo globale che viviamo.

Nelle giornate del 5 e 6 Ottobre gli alunni delle classi 4 e 5 DSA, accompagnati dalla prof.ssa A. Stanganelli, hanno partecipato al festival che ha visto tra i relatori illustri giornalisti come Salvatore Carrubba, direttore del “Sole 24 ore”, Maria Latella, giornalista, Maurizio Molinari, direttore di “La Repubblica”.
Di grandissimo spessore l’incontro con il giudice G. Ayala, con il ministro degli affari Esteri  e della cooperazione  A. Tajani, con il filosofo B. Montanari.
 L’esperienza è stata vissuta dagli alunni con grande partecipazione ed entusiasmo e si è conclusa con la presenza di una consistente delegazione del liceo “ Boggio Lera” al concerto di Francesco De Gregori al teatro Massimo Bellini.