Potenziamento “Laboratorio BioMedico” per il triennio

Il progetto “Laboratorio BioMedico” ha la finalità di promuovere negli studenti un metodo scientifico sperimentale che aiuti a comprendere gli aspetti legati al mondo della biologia e della medicina. Il potenziamento, di natura modulare teorico/pratico laboratoriale, va nella direzione di

un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Ha la durata di 34 ore ed è rivolto a studenti del triennio di ogni indirizzo, con validità PCTO.
I moduli, trattati dalla Dott.ssa A. Corsaro e dalla prof.ssa L. Coniglione, riguarderanno: Apparato urinario; Sangue e sistema immunitario; Fegato e pancreas; Sistema endocrino; Disfunzioni metaboliche; Cos'è la medicina di laboratorio?; Significato e funzioni degli esami diagnostici di
laboratorio; Controllo di qualità nel laboratorio di analisi; Principi e tecniche di esecuzione di analisi di routine in laboratorio; Gestione delle malattie: attività assistenziale e di ricerca; seminari sulla medicina personalizzata tenuti da ricercatori afferenti alla federazione SPERA.