Al Boggio Lera è già futuro

Si è conclusa, con un momento conviviale,  la Summer School organizzata da NXP Semiconductors Italia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Elettrotecnica (DIEEI) dell’Università di Catania (UNICT), diretto dal Prof. Pennisi. Si è trattato di uno stage residenziale che ha visto impegnati 24 studenti provenienti da differenti Istituti di Catania e della provincia, quattro dei quali provenienti dal Liceo Enrico Boggio Lera: Andrea Adamo, Riccardo Di Fede, Giulia Scuderi e Simone Spampinato, selezionati dai docenti d’area disciplinare dell’Istituto.
La NXP Semiconductors, diretta dal Project Manager Gianleonardo Grasso, è una azienda leader mondiale nella produzione di semiconduttori, settore strategico per la ricerca e l’innovazione tecnologica con applicazioni in svariati ambiti (PC, tablet, telefonini, elettrodomestici, automobili, ecc.), settore  in continua espansione su scala mondiale che si presume raggiungerà entro il 2030 un fatturato globale di 1T$ (1.000.000.000.000$). L’obiettivo del Campus estivo è stato di avvicinareal mondo dei semiconduttori e della microelettronica ragazze e ragazzi frequentanti il quarto anno delle scuole  secondarie superiori, in prossimità di scegliere il percorso di studi che sarà alla base della loro attività professionale con brillanti prospettive.
Il distretto di Catania è da decenni all’avanguardia nella formazione di giovani che oggi ricopronoposizioni di vertice nelle industrie della Silicon Valley in California; questa realtà ha indotto l’azienda olandese NXP Semiconductors a investire a Catania sia con una realtà produttiva e di ricerca, sia nella formazione, motivo per cui la NXP Semiconductors ha offerto, ad un selezionato gruppo di giovani studenti, l’opportunità di condividere un’intera settimana con i maggiori esperti mondiali della microelettronica, ma anche un quotidiano confronto tra pari, grazie all’esperienza residenziale. Le attività estive hanno avuto un’appendice che ha visto coinvolte anche le famiglie, le scuole e lo staff  dell’azienda e dell’università in una piacevole e conviviale serata.
Lina Lo Presti